1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri

 
locandina con cuoco che assaggia

Dal 5 al 6 ottobre 2019

Il Comune di Moncalieri è lieto di festeggiare con tutti voi il decennale della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri: un appuntamento ormai atteso dalla popolazione, autoctona e non.
L'evento, istituzionalizzato dal 2017, si colloca ogni anno nel panorama fieristico della Città con svariati appuntamenti e la tradizionale cucina di quintali di trippa nel pentolone.
Con il patrocinio e un contributo economico, l'Amministrazione comunale sostiene anche quest'anno la Fiera e l'Associazione Luca Casto Onlus, organizzatrice della manifestazione.
Nel 2019 ricorre anche il 50° anniversario della Confraternita dla Tripa, che ospiterà il raduno nazionale della F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) proprio a Moncalieri e in concomitanza della Fiera.

Sabato 5 ottobre la kermesse aprirà le porte al pubblico alle ore 11; Radio Veronica One trasmetterà in diretta radiofonica dalla Fiera sino alle ore 20 e accompagnerà, come media partner, tutta la manifestazione. Dopo l'Inaugurazione ufficiale della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri alla presenza delle Istituzioni civili e militari, della Filarmonica di Moncalieri.
Alle ore 19 Trippaperitivo con specialità a cura dello chef Marco Albano
Dalle ore 21 - Concerto con intrattenimento musicale a cura della band Three Hours 

Domenica 6 ottobre si apriranno i cancelli alle ore 10, con diretta radiofonica di Radio Veronica One sino alle 18 e. A porte chiuse, poco dopo l'alba, avrà inizio la cucina della trippa nel pentolone che, dopo il tradizionale assaggio alle ore 12 da parte della Confraternita della Trippa, sarà distribuita ai commensali in porzioni da asporto o da consumare in loco.
Durante la giornata sarà presente l'animazione bimbi con area giochi e divertimenti e la Croce Rossa di Moncalieri realizzerà per il pubblico, alle ore 16.30, una  dimostrazioni a cura dei suoi volontari.
La musica tornerà ad essere protagonista con la Danza del Ventre di Aziza e le sue allieve alle ore 15 e con la J.D.S. Dance di Denise Abrate alle ore 17
La decima edizione della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri chiuderà i battenti all'Ex Foro Boario domenica alle ore 22.00.


Nella giornata di domenica dalle ore 11.00 alle ore 17.00 navetta gratuita tra Borgo Navile e l'ex Foro Boario