1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sguardi su Moncalieri - Incontri per una storia di Moncalieri

immagine evento

Lo scultore Pietro Canonica (Moncalieri 1869-Roma 1959) a 150 anni dalla nascita - Mercoledì 23 ottobre ore 17.30

Proseguono gli incontri alla Biblioteca civica Arduino, organizzati in collaborazione tral'Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca civica "A.Arduino" e il Centro Studi Piemontesi di Torino.

Ilsecondo appuntamento dell'autunno è per Mercoledì 23 ottobre, alle ore 17,30 (Biblioteca civica "A. Arduino" - ViaCavour, 31 Moncalieri). Alsaluto dell'Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, Laura Pompeo, e del Direttore del Centro Studi Piemontesi, Albina Malerba, seguirà la Conferenza di Walter Canavesio su "Lo scultore Pietro Canonica (Moncalieri 1869-Roma 1959) a 150 anni dalla nascita".

Pietro Canonica (Moncalieri, 1º marzo 1869 - Roma, 8 giugno 1959), Allievo dello scultore Odoardo Tabacchi, iniziò presto la sua attività artistica perseguendo un ideale diclassicità quasi mai toccato dalle influenze delle mode che si sono succedutenei decenni tra Otto e Novecento. Abile ritrattista, fu particolarmenteapprezzato dalla nobiltà e dall'alta borghesia europea; a lui furono affidategrandi imprese scultoree, come i monumenti celebrativi per lo zar in Russia eper Kemal Ataturk in Turchia. La sua personalità artistica si sviluppò in variesedi italiane, e trovò un approdo finale nel museo a lui dedicato nel parco diVilla Borghese a Roma. Fu anche stimato compositore musicale.

MERCOLEDI' 23 OTTOBRE ORE 17:30
BIBLIOTECA CIVICA "ARDUINO"
VIA CAVOUR 31, MONCALIERI

Ingresso libero