1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Autori tra i libri - Pier Franco Quaglieni

cover del libro

"MARIO SOLDATI.LA GIOIA DI VIVERE " Giovedì 14 novembre ore 17.30

Proseguono gli appuntamenti 2019 della rassegna "Autori tra i libri" organizzata dalla biblioteca "A. Arduino" di Moncalieri. Giovedì 14 novembre, alle ore 17.30, presso la  Biblioteca,Pier Franco Quaglieni presenta il libro "Mario Soldati. La gioia di vivere".

Questo libro dedicato a Mario Soldati è aperto da un ampio saggio di Pier Franco Quaglieni, amico personale dello scrittore e cofondatore con lui ed Arrigo Olivetti del Centro "Pannunzio" - di cui Soldati fu presidente per quasi vent'anni dal 1980 al 1997 - e comprende una pagina di Chiara Soldati che descrive il lessico famigliare soldatiano. Il libro è ricco di saggi di autorevoli critici e studiosi, di relazioni a convegni, di semplici ricordi e testimonianze di amici, noti e meno noti: esso è scritto seguendo diversi registri di scrittura ed è volto a ricostruire la poliedrica figura dello scrittore e regista torinese in modo fruibile da un ampio pubblico. Ciascun lettore potrà scegliere cosa leggere, trattandosi di un libro che non necessariamente va letto a partire dalla prima pagina, ma che lascia la possibilità di scelta ai singoli lettori.

Dialoga con l'autore la scrittrice Bruna Bertolo.

Pier Franco Quaglieni,
 storico. Fondatore ed ex presidente del Centro Pannunzio, attualmente ne è il direttore generale. Giornalista, saggista e docente di Storia contemporanea. È cavaliere di Gran Croce della Repubblica.

Ingresso libero