1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Eventi metereologici 21-25 novembre 2019

A seguito della dichiarazione dello "stato di emergenza" da parte del  Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Protezione civile di Roma (delibera del Cdm del 2 dicembre 2019 e O.C.D.P.C. n. 622 del 17 dicembre 2019) per gli eventi alluvionali del 21-25 novembre 2019, è avviata la fase di "Ricognizione sommaria dei danni" subiti da cittadini, attività economiche-produttive e alle attività economiche e produttive del comparto agricolo.

La scadenza per la presentazione dei moduli è fissata al 30 gennaio 2020.

 

Per informazioni: 
Telefono - 0116401493
Email - alluvione2016@comune.moncalieri.to.it 

I moduli dovranno essere consegnati all'Ufficio Protocollo in formato cartaceo oppure trasmessi all'indirizzo  protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it che riceve sia email ordinarie che PEC.  

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo
Da lunedì a venerdì: 8.30-12.15 
lunedì-mercoledì anche pomeriggio: 14.30 - 16.00

 
 
 

Rilevazione danni al patrimonio edilizio PRIVATO

Le segnalazioni dei danni devono essere comunicate, a cura del privato, al Comune mediante il Modulo B1 "Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione", predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile (allegato alla presente). Si segnala che il modulo rappresenta sia una scheda di ricognizione danni che una domanda per attivare le prime misure di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, nel limite massimo di € 5.000,00. Tali fondi verranno stanziati in una successiva fase dal Consiglio dei Ministri, a ricognizione avvenuta.
La ricognizione dovrà essere condotta per tutte le abitazioni anche per quelle diverse dalla principale in modo da avere subito un quadro completo dei danni. Pertanto sulle domande di contributo dei danni alle abitazioni principali andrà apposta la marca da bollo come previsto dalla modulistica. Per le abitazioni non principali, trattandosi di una ricognizione, non è al momento necessario apporre alcuna marca da bollo. Nel modulo B1 dovranno essere descritti tutti i danni verificatisi, quantificandoli.
Al modulo B1 sono allegate anche le istruzioni e le note per la compilazione, comprese le esclusioni, che si invita a leggere attentamente.
Nel momento in cui saranno stanziati i fondi, verranno definiti i criteri e si stabilirà quali danni ammettere a contributo.

Le schede dovranno essere sottoscritte dal richiedente e dovranno necessariamente riportare una quantificazione economica attendibile del danno subito.

 
 
 

Rilevazione danni alle attività economiche e produttive

Le segnalazioni dei danni devono essere comunicate, a cura dell'impresa, al Comune mediante il Modulo C1 , predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile (allegato alla presente). Si segnala che il Modulo rappresenta sia una scheda di ricognizione danni subiti che una domanda di contributo per l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessarie, nel limite di € 20.000,00 quale limite massimo di contributo assegnabile ad ogni singola attività economica e produttiva. I fondi verranno stanziati in una successiva fase dal Consiglio dei Ministri, a ricognizione avvenuta. Sempre a seguito della suddetta ricognizione, il Commissario delegato provvederà a riconoscere i contributi ai beneficiari secondo criteri e modalità attuative fissate con propri provvedimenti.
Per le aziende del comparto agricolo è stato predisposto uno specifico Modulo C1_Agricoltura. 

Ai moduli sono allegate anche le istruzioni e le note per la compilazione, comprese le esclusioni, che si invita a leggere attentamente.

Le schede dovranno essere sottoscritte dal richiedente e dovranno necessariamente riportare una quantificazione economica attendibile del danno subito.