1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

5ª Convegno internazionale Dialoghi sul paesaggio

Interventi contemporanei nei parchi e giardini storici

17 e 24 luglio 2020 in modalità webinar
Ore 14,00-19,00

La Venaria Reale, Giardino delle sculture fluide
La Venaria Reale, Giardino delle sculture fluide

Da alcuni anni a Moncalieri è stato avviato il confronto con importanti esperienze di gestione di parchi e giardini. Il «sistema del verde storico» ha un ruolo centrale nell'organizzazione del paesaggio, così come nella valorizzazione dei beni culturali e dello sviluppo. Il focus di questa due giorni, che quest'anno arriva alla sua quinta edizione, è incentrato sul tema degli interventi di natura contemporanea nei giardini storici nazionali e internazionali. Si intendono affrontare specifici temi tecnico-progettuali connessi all'inserimento di opere di creatività contemporanea all'interno di ambiti storicizzati, partendo dalla felice esperienza del Giardino delle sculture fluide nel Parco Basso della Reggia di Venaria. Saranno approfonditi e analizzati diversi casi - torinesi, piemontesi e italiani ma anche internazionali - al fine di delineare un panorama esaustivo di come l'arte contemporanea possa diventare veicolo importante e complementare per introdurre "nuove poetiche" in paesaggi, anche storicamente disegnati, che ne diventano a loro volta una sorta di cornice naturale.
L'incontro è promosso dall'Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri e dall'associazione culturale Kòres.


Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, che va fatta necessariamente on line utilizzando il link disponibile al fondo di questa pagina. Gli iscritti riceveranno una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non verranno considerate valide iscrizioni esclusivamente telefoniche.


Evento formativo riconosciuto dall'Ordine degli Architetti (4 crediti formativi per ciascuna delle due mezze giornate di frequenza) e dall'Ordine degli Agronomi e Forestali (1 credito formativo per la frequenza all'intero corso).


 



Per info:
Associazione culturale Kòres
Cell: 3483777092 - 3332835651