1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocinii curriculari

Il Comune di Moncalieri ha avviato da diversi anni una proficua collaborazione con Università e Politecnico di Torino, Scuole secondarie di secondo grado ed Enti di formazione per lo svolgimento esclusivamente di tirocinii curricolari e progetti di alternanza scuola-lavoro.

A partire dall'anno 2018, il Comune, al fine di coordinare e programmare in modo puntuale le iniziative, ha adottato Linee Guida che prevedono tra l'altro la pubblicazione sul sito web dell'Ente dei progetti cui è possibile aderire.

Ecco i progetti per il 2020

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Vengono messi a disposizione 6 posti articolati in 2 progetti presso la BIBLIOTECA COMUNALE.

 
 
COSA FARE PER ADERIRE AD UN PROGETTO
  1. Leggere attentamente il bando, verificando di essere in possesso dei requisiti richiesti e di poter essere presente al corso obbligatorio di formazione sulla sicurezza nelle date di svolgimento indicate.
  2. Scaricare il modello di adesione al progetto e consegnarlo al referente per l'alternanza scuola lavoro/tutor della propria scuola.

ATTENZIONE Il modulo di adesione deve essere sottoscritto dal Dirigente scolastico e trasmesso via mail dalla Scuola unitamente allo schema di convenzione entro il termine indicato sul bando (9 marzo 2020): non saranno accettate adesioni provenienti direttamente dallo studente o dai genitori.

 
 
ESITO DELLA DOMANDA

Non prima del giorno 20 marzo 2020 verrà inviata comunicazione al referente dell'Istituto scolastico relativamente all'esito della domanda di adesione presentata: pertanto le notizie in merito all'accettazione della domanda dovranno essere richieste alla scuola.

ATTENZIONE in caso di domande eccedenti il numero di posti disponibili ed a parità di requisiti dei richiedenti, verranno applicati i criteri di preferenza indicati nel bando, che talvolta prevedono la convocazione per un colloquio selettivo.


In relazione all'emergenza COVID-19 che ha comportato tra l'altro la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, si ritiene di prorogare la scadenza dei bandi relativi ai "PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO" alla data del 24 marzo p.v. e pertanto anche le comunicazioni degli esiti slitteranno a non prima del 7 aprile.


IN CASO DI ESITO POSITIVO

Il tutor aziendale (il cui nominativo ed i cui recapiti sono indicati nel bando) prenderà contatti con l'allievo/a individuato per lo svolgimento del periodo di alternanza scuola lavoro al fine di  completare la documentazione necessaria e concordare la data di inizio.