1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Aggiornamento Coronavirus

 
 
 
informazioni utili.
 
 
 
UFFICI COMUNALI: MODALITÁ DI ACCESSO

Gli UFFICI COMUNALI sono aperti al pubblico SOLO PER APPUNTAMENTO (da richiedere per telefono o via mail ai recapiti indicati nell'elenco allegato - scarica qui) dal lunedì al venerdì - dalle 8,30 alle 12,15.  Rimangono disponibili tutti i servizi on line.  

Attenzione: per accedere in Comune è obbligatorio l'utilizzo della mascherina. All'ingresso verrà rilevata la temperatura corporea.  

Per prenotare l'appuntamento all'ufficio Anagrafe, è necessario accedere all'agenda elettronica del comune "Certificazione anagrafica" al seguente indirizzo https://moncalieri.biduesystem.it/ oppure telefonare al numero 011/6401279 esclusivamente nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00.  

Per informazioni e appuntamenti:
dalle 09.30 alle 12.15 chiamare direttamente l'ufficio oppure il centralino al 0116401411
dalle 15.30 alle 24.00 chiamare lo 0116401204

 
INFORMAZIONI SU DECRETI, SPOSTAMENTI, MISURE RESTRITTIVE.
 
 
 
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
 
  1. 135° aggiornamento ore 20:30 del 20/10/2020 - Dalle 21 alle 7 chiuso Piazzale Aldo Moro
  2. 134° aggiornamento ore 9:00 del 19/10/2020 -Conte firma nuovo DPCM
  3. 133° aggiornamento ore 20:00 del 16/10/2020 - Nuova Ordinanza Regionale: le novità
  4. 132° aggiornamento ore 11:30 del 13/10/2020 - Dalle 18 alle 6 mascherina anche all'aperto
 
 
 
Torna all'elenco aggiornamenti.

135° aggiornamento ore 20:30 del 20/10/2020 - Dalle 21 alle 7 chiuso Piazzale Aldo Moro

 

+++ AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS: DALLE 21 ALLE 7 CHIUSO PIAZZALE ALDO MORO+++
Cari tutti,
vi aggiorno sulla situazione Coronavirus a Moncalieri e sulle ultime disposizioni per contrastare l'aumento del contagio.
🛑 Nel weekend resteranno chiusi i centri commerciali (eccetto farmacie e alimentari) in tutto il Piemonte. E' il contenuto di un'ordinanza annunciata dal Presidente della Regione Cirio, che verrà firmata nelle prossime ore.
Nella stessa ordinanza, il Piemonte introduce, da lunedì 26 ottobre, l'obbligo per le classi dalla 2° alla 5° delle superiori (scuola secondaria di secondo grado), di seguire per almeno il 50% dei giorni la didattica digitale a distanza, in alternanza con la presenza in aula. Nei prossimi giorni vi terrò aggiornati sulle modalità con le quali verrà applicata l'ordinanza dai nostri istituti scolastici.
🛑 In linea con il DPCM del 18 ottobre che consente la chiusura di strade o piazze dove è alto il rischio di assembramenti, ho disposto attraverso un'ordinanza la CHIUSURA di Piazzale Aldo Moro (Piazzale Multipiano) tutti i giorni dalle ore 21 alle ore 7, fino al 13 novembre. Il mancato rispetto dell'ordinanza sarà punito con 400 euro di multa.
 Per quanto riguarda i cimiteri, in previsione del grande afflusso dei prossimi giorni, dal 24 ottobre è previsto il presidio della Protezione Civile agli ingressi con misurazione della temperatura corporea. Ricordo che per accedere è sempre obbligatorio l'utilizzo della mascherina.

Vi aggiorno,
Paolo

 
 
 
Torna all'elenco aggiornamenti.

134° aggiornamento ore 9:00 del 19/10/2020 -Conte firma nuovo DPCM

 

+++CONTE FIRMA NUOVO DPCM: TUTTE LE NOVITÀ+++
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato un nuovo DPCM, in vigore dal 19 ottobre fino al 13 novembre, con misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale. LINK 👉https://bit.ly/2T64qav
Le principali novità:
⭕ Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 sino alle ore 24 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18 in assenza di consumo al tavolo.
⭕ è fatto obbligo per gli esercenti di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo
⭕ le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8 alle ore 21
🛑 Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.
🛑 Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.
🛑 Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto. Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti. Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di evitare feste, nonché di evitare di ricevere persone non conviventi di numero superiore a sei.
🛑 L'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.
⭕ (Dal 21 ottobre) Le scuole superiori adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle ore 9.

 
 
 
Torna all'elenco aggiornamenti.

133° aggiornamento ore 20:00 del 16/10/2020 - Nuova Ordinanza Regionale: le novità

 

+++NUOVA ORDINANZA REGIONALE: LE NOVITÀ+++ ù
Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato oggi una nuova ordinanza, valida fino al 13 novembre. Link 👉 https://bit.ly/343O2xs
Le principali novità.
🛑 È vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 21 alle ore 7 agli esercenti di attività commerciali al dettaglio, agli esercenti di attività di somministrazione di alimenti e bevande ed ai circoli culturali e sociali (art.25) In pratica, dalle ore 21 resta consentita la vendita di alcolici per la consumazione al tavolo negli esercizi di ristorazione.
 I ristoranti devono tenere un registro quotidiano delle presenze e dei contatti di tutti i clienti che usufruiscono del servizio al tavolo (sia quelli con prenotazione che quelli senza prenotazione) mantenendolo per un periodo di 14 giorni; (art. 23)
🛑 Infine, da domenica 18 ottobre la Regione Piemonte ha disposto la chiusura notturna di tutte le attività commerciali al dettaglio, da mezzanotte alle 5 del mattino, fatta salva l'attività delle farmacie. (art.26)

 
 
 
Torna all'elenco aggiornamenti.

132° aggiornamento ore 11:30 del 13/10/2020 - Dalle 18 alle 6 mascherina anche all'aperto

 

T+++CONTE FIRMA NUOVO DPCM: LE PRINCIPALI NOVITÀ+++
Il Presidente del Consiglio ha firmato un nuovo DPCM con ulteriori misure per il contenimento della diffusione del Coronavirus. Le disposizioni, in vigore da domani mercoledì 14 ottobre, saranno efficaci sino al 13 novembre.
👉http://www.governo.it/.../coronavirus-il-presidente-con.../15385
Queste le novità principali:
😷MASCHERINE: OBBLIGO ANCHE ALL'APERTO, RACCOMANDATE ANCHE IN CASA CON OSPITI NON CONVIVENTI
E' obbligatorio - come illustra l'articolo 1 del decreto - avere sempre con sé le mascherine, e indossarle nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto.
Fanno eccezione i casi in cui sia garantito in modo continuativo l'isolamento rispetto a persone non conviventi.
Inoltre, sono esclusi dagli obblighi suddetti:
a)i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
b) i bambini di età inferiore ai sei anni;
c) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonchè coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità
Il DPCM inoltre raccomanda fortemente "l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'interno delle abitazioni private in presenza di non conviventi".
Per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, e per il consumo di cibi e bevande, non cambia nulla: si continua a far riferimento a protocolli e linee guida già precedentemente in vigore.
🛑STOP AGLI SPORT DI CONTATTO A LIVELLO AMATORIALE.
Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.
 FESTE VIETATE ALL'APERTO O AL CHIUSO, CONSENTITE SE LEGATE A CERIMONIE RELIGIOSE CON MAX 30 PERSONE.
Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all'aperto. Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose possono svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti. Quanto alle abitazioni private, si legge nel decreto, "è comunque fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi di numero superiore a 6".
 BAR, RISTORANTI E PUB APERTI FINO ALLE 24. DIVIETO DI CONSUMAZIONE NELLE ADIACENZE DOPO LE 21.
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite sino alle ore 24 con consumo al tavolo e sino alle ore 21 in assenza di consumo al tavolo. Restano consentite la ristorazione con consegna a domicilio e la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21 e fermo restando l'obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
🛑 STOP A GITE E USCITE DIDATTICHE.
Sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

 
 
 
Torna all'elenco aggiornamenti.