1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Cantieri di lavoro 2020 - over 58 anni

 
 

Proroga all'8 maggio Scadenza bando cantieri di lavoro over 58

CANTIERI DI LAVORO 2020/2021: rivolto a 10 disoccupati over 58 anni - durata: 12 mesi

Domande fino all'8 maggio 2020

A causa delle misure adottate a livello nazionale per la gestione dell'attuale emergenza sanitaria da Coronavirus COVID-19, le iscrizioni per il nuovo progetto dei Cantieri di Lavoro 2020/2021 promosso dalla Città di Moncalieri e denominato "Valorizzazione ambientale a Moncalieri", sono state prorogate fino alle ore 12 dell'8 maggio 2020.

In ottemperanza alle disposizioni normative in tema di misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del COVID-19, gli interessati che necessitano di maggiori informazioni sono invitati a contattare per telefono o via mail Moncalieri Informa - tel. 011.642238 email: moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30, secondo le nuove modalità di accesso agli uffici comunali, per urgenze e solo su appuntamento, in vigore fino al 5 aprile
(https://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5049).

 
 
 

Descrizione

La Città di Moncalieri promuove un progetto di Cantiere di lavoro over 58 (ai sensi dell'articolo 32 della legge regionale 22 dicembre 2008, n. 34), denominato "Valorizzazione ambientale a Moncalieri" della durata di n. 260 giornate lavorative di 25 ore settimanali distribuite su 5 giornate, con un'indennità giornaliera corrisposta ai beneficiari pari a Euro 24,74. Il progetto è rivolto a n. 10 disoccupati nell'ambito della manutenzione delle aree verdi e beni pubblici. Il progetto è riservato ai residenti a Moncalieri e avrà inizio indicativamente nella prima metà del mese di aprile 2020.

I 10 beneficiari del progetto verranno impiegati nei lavori di manutenzione quali ad esempio: pulizia di piccoli giardini pubblici, aiuole e in generale delle aree verdi, ripristino di recinzioni, verniciatura cancellate, ecc.. L'individuazione dei 10 partecipanti al Cantiere sarà fatta in parte, per n. 7 persone, tramite selezione pubblica da parte della Città di Moncalieri, e in parte, per n. 3 persone, tramite chiamata nominativa.

 

Destinatari

Per partecipare alla selezione dei 7 disoccupati Moncalieresi che al momento della domanda di candidatura sono in possesso dei seguenti requisiti:

-aver compiuto 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici;
-essere cittadini italiani, o di uno stato appartenente all'Unione Europea, purché in possesso dell'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell'Unione Europea, rilasciata dall'ufficio anagrafe del Comune; oppure, essere extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno o permesso CE per soggiornanti di lungo periodo;
-essere residenti a Moncalieri e in via continuava sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda;
-essere iscritti al Centro per l'Impiego e disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015 e s.m.i.;
-non essere percettori di ammortizzatori sociali.
-non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro.  

Sono inclusi tra i destinatari dei Cantieri in oggetto i beneficiari di misure di sostegno al reddito come il Reddito di Inclusione (REI) o Reddito di Cittadinanza.

Tra i partecipanti ammessi alla selezione saranno individuati come beneficiari del progetto 7 (sette) persone collocate nella graduatoria che sarà stilata sulla base degli elenchi elaborati con la collaborazione del Centro per l'Impiego di Moncalieri in seguito alla verifica dei requisiti previsti. Il punteggio da attribuire alle persone per l'inserimento in elenco è ottenuto dalla combinazione di due criteri, attraverso l'applicazione della seguente formula:

Punteggio = Età anagrafica + (n. settimane di contribuzione/50)

A parità di punteggio è data priorità al soggetto più anziano e in subordine al soggetto con la maggiore anzianità di disoccupazione

 

Modalità di presentazione

Le persone interessate potranno presentare domanda su apposito modulo dal 4  al 27 marzo 2020 (le domande presentate l'ultimo giorno dovranno pervenire entro le ore 12.00):

-      presso l'ufficio Moncalieri Informa, Via Real Collegio 44 - Moncalieri, nei seguenti giorni/orari: lunedì 14-17.30; martedì 9-12.30/14-17.30; mercoledì 14-17.30; giovedì 9-12.30; venerdì 9-12.30;
-      presso l'ufficio Protocollo, Via Principessa Clotilde 10 - Moncalieri, nei seguenti giorni/orari: dal lunedì al venerdì 8.30-12.15; lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle 14.30-16.00;
-      via posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it.

All'atto di presentazione della domanda si dovrà essere muniti dei seguenti documenti:
- copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, copia fotostatica del codice fiscale;
- estratto conto certificativo INPS a dimostrazione dell'anzianità contributiva previdenziale: N.B. da richiedere tramite Patronato/CAF - si prevedono alcuni giorni dal momento della richiesta a quello del rilascio del documento.

 

Avvertenze

Non saranno ammesse e/o saranno escluse le persone che dal momento dell'iscrizione, o a progetto avviato, siano o diventino percettori di trattamenti previdenziali, comprese le indennità a tutela dello stato di disoccupazione (NASPI e DIS-COLL) e/o emolumenti percepiti a titolo di ammortizzatori sociali.
Sarà accettata una sola domanda per nucleo familiare.
Non saranno ammesse le domande pervenute fuori termine.

Saranno escluse dalla selezione le domande prive di sottoscrizione dell'istante. L'effettiva partecipazione al cantiere è subordinata al non essere contestualmente inseriti in altri interventi/progetti di politiche attive del lavoro.  

Per informazioni e per il ritiro del modulo di domanda* gli interessati possono rivolgersi presso:
Moncalieri Informa, 
Via Real Collegio 44  - 10024 Moncalieri
tel. 011.642238 -  011.6401.425 
email: moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it  

 

Documentazione