1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

25 Aprile 2021

 
logo 25 aprile

76° Anniversario della Liberazione tra libertà persa e ritrovata, ieri e oggi.



Ricordare il 25 aprile per costruire un futuro all'insegna di una nuova libertà. Con questi presupposti la Città di Moncalieri si prepara al 76° Anniversario della Liberazione.

 


Alle ore 11 di domenica, infatti, il Sindaco Paolo Montagna, dopo aver deposto la corona sulla lapide ai caduti, terrà un discorso ai cittadini che sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook del Comune di Moncalieri e di MoncalieriGiovane. "Il 25 Aprile, ancora oggi, è una grande lezione" afferma il Sindaco Paolo Montagna "Una lezione che ci insegna che la libertà non è scontata, ma che si conquista ogni giorno con impegno e senso del sacrificio. Ci stiamo impegnando, noi e voi, ogni giorno per poterla riabbracciare in tutti in sensi."

A seguire si terrà la premiazione dei vincitori del concorso "25 Aprile: quale libertà oggi?", il contest organizzato dagli uffici Moncalieri Comunità e MoncalieriGiovane con la collaborazione delle associazioni Deina Torino, ANPI Moncalieri e Femto. L'obiettivo del concorso è quello di offrire uno sguardo innovativo e affacciato sul presente rispetto ai temi della Resistenza e dell'impegno civile.
"Grazie alla Resistenza il nostro popolo è uscito dal periodo più buio della storia  repubblicana. Siamo certi che, oggi, la memoria e il coraggio dei partigiani siano il miglior esempio per affrontare le sfide del futuro"
Gli Assessori Davide Guida e Silvia Di Crescenzo ricordano bene, infatti, le parole di Sandro Pertini. "La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua."
Alle 18, infine, si terrà l'evento "Per una libertà ininterrotta": un approfondimento in chiave antiretorica a cura di Magaria Teatro che sarà accessibile dalla pagina Facebook della Biblioteca Civica Arduino.

In occasione della Ricorrenza, l'Arco di Porta Navina sarà illuminato con il tricolore, a ricordare la solennità del 76° Anniversario della Liberazione.

 

Per informazioni:

Moncalierigiovane
Ufficio Giovani - Città di Moncalieri
Via Real Collegio 44
Tel 011 6401447
Facebook di MoncalieriGiovane

Moncalieri Comunità- Città di Moncalieri
Via Real Collegio 44
Tel 011 6401461
Facebook di Moncalieri Comunità