1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Arriva un nido carico di...

logo Asilo Nido Arcobaleno
 

Cari genitori,
è un tempo sospeso quello che stiamo vivendo, un tempo di attesa, un tempo che ci tiene lontani da molte delle cose che facevano parte della nostra esistenza e della nostra quotidianità. Ma è anche un tempo di inattese vicinanze, un tempo prezioso, un tempo in cui stringersi a chi resta vicino a noi, in particolare ai bambini.

Siamo tutti un po' disorientati. Forse i nostri bimbi del nido - i "vostri" bambini - avvertono questa atmosfera quasi surreale. O forse no, sono semplicemente felici di poter stare accanto a voi.

Noi educatori dei nidi della Città di Moncalieri, con il sostegno del nostro assessorato, vorremmo occupare un piccolo spazio nelle giornate che trascorrete accanto i vostri bambini. Giornate che possono essere molto lunghe. Il nostro desiderio è restare un poco accanto a voi e dare un piccolo contributo, che renda più piacevole il tempo che i bambini trascorrono a casa.

Il nostro obiettivo però non è offrire una possibilità di svago. Nel web sono presenti tantissimi contenuti per intrattenere i bambini. Quello che vorremmo fare è esprimere vicinanza, è cercare di non spezzare il filo, la trama di relazioni intessute giorno dopo giorno, di non spezzare il legame che ci unisce ai vostri bambini. La relazione è assolutamente centrale in qualsiasi processo educativo. Lo è ancora di più con i bambini piccoli. Una relazione fatta di accoglienza e di contatto fisico, di presenza e di risposta ai bisogni irrinunciabili dei bambini, secondo la definizione del grande pediatra statunitense Brazelton.

Oggi questo contatto ci è negato, ma la tecnologia ci offre una possibilità di "restare connessi". Utilizzando gli strumenti che abbiamo a disposizione per raggiungere i bimbi nelle loro case, proponiamo brevi storie, canzoni, piccole animazioni.

La narrazione riveste una grandissima importanza nella costruzione di un sé sano ed integrato, di un mondo interiore in cui i vissuti individuali e personali si inscrivono in una "storia" che li trascende, offrendo una possibilità di interpretazione a ciò che accade, un senso alle esperienze.

L'antropologa culturale francese Michèle Petit nel suo intervento al Children's Book Fair di Bologna - marzo 2018 - intitolato "Elogio della lettura. L'importanza della lettura nell'infanzia" ha ben definito le possibilità che il racconto orale e la lettura offrono nel sostenere lo sviluppo dei bambini.

 "Un'occasione di edificare, dalla più tenera età, delle case di parole, d'interporre tra il reale e sé stessi un tessuto di termini, di conoscenze, di storie, di immagini, di fantasie, senza le quali il mondo sarebbe ostile, inabitabile".

Questo punto di vista esprime con chiarezza il nostro approccio. La lettura e la narrazione hanno importanza non soltanto per potenziare le competenze linguistiche e cognitive dei bambini.

 "La posta in gioco è più ampia e un po' diversa. È quella di vivere delle esperienze essenziali per lo sviluppo psichico, emotivo, intellettuale, estetico. Delle esperienze che aprano spazi propizi al sogno, al gioco, all'esplorazione di sé, degli altri, del mondo, alle condivisioni. Delle esperienze che lascino delle tracce e dei ricordi".

Senza alcuna pretesa, ma con grande impegno e muovendo da queste consapevolezze, gli educatori degli asili nido della Città hanno messo a disposizione la propria voce, la propria immagine, la propria casa, utilizzato ogni strumento disponibile, per "proiettare sul quotidiano un po' di bellezza, delle fiabe, delle storie" e per costruire un ponte che ci mantenga uniti a voi, in questo momento di grande difficoltà e di isolamento.

 A voi genitori suggeriamo di ascoltare i racconti degli educatori insieme ai vostri bimbi, restando stretti, vicini, vicini ...  

 L'assessore alle Politiche per l'Infanzia e i Diritti dei Bambini   Giuseppe Messina
 Le Direttrici degli Asili Nido Comunali Città di Moncalieri  Giuliana Rana -  Donatella Seghetto

 

Filastrocca

immagine filastrocca
 
 
 

Video