1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Top Metro Fa Bene

 
immagine

E' aperto il bando che raccoglie idee, da trasformare in proposte effettive e azioni, nell'ambito del progetto #FaBene all'interno del più ampio #TopMetro, il bando periferie: tra gli obiettivi prioritari quelli di trovare, sviluppare e incentivare nuovi progetti innovativi e sostenibili per promuovere il benessere dei cittadini e i diritti alla salute e al cibo fresco e di qualità, non sempre garantiti a tutti.
Top Metro Fa Bene è un percorso di capacity building, formazione e sperimentazione, che intende incentivare esperienze e nuovi processi di inclusione sociale volti a ridurre le disuguaglianze, con idee create insieme a giovani, migranti e nuovi cittadini. La Call for Ideas si rivolge alle organizzazioni del terzo settore, alle imprese, ai gruppi di persone e alle pubbliche amministrazioni, per attivare interventi di economia sociale e creare valore sociale ed economico. Il percorso formativo digitale e innovativo è pensato come uno strumento di sostegno alla progettazione di esperienze che generino opportunità per tutti i soggetti coinvolti. Top Metro Fa Bene supporterà e finanzierà progetti in grado di connettere enti pubblici, attori economici, singoli cittadini impegnati a prendersi cura della propria comunità. Già prima dell'emergenza coronavirus il progetto era stato pensato con l'intento di lavorare, progettare e pensare guardando al futuro e ora si struttura per farlo al meglio nella situazione completamente nuova creata dalla pandemia. Attraverso una attività di formazione, in questa fase in digitale, in collaborazione con S-nodi Caritas, la Città metropolitana intende suscitare e far crescere le idee dei cittadini e delle associazioni dei Comuni di CollegnoGrugliascoMoncalieriRivoli e Venaria.
Le idee che supereranno la prima fase, accederanno così alla Call for Proposals. I team vincitori anche della seconda selezione usufruiranno di altri momenti di formazione, sia attraverso seminari che nel corso di incontri di mentoring specifici per i singoli progetti.

Le idee progettuali potranno essere presentate dal 6 Maggio al 6 Giugno 2020 entro le ore 23.59, attraverso la compilazione del formulario online disponibile sul sito web di progetto. Non saranno presi in considerazioni progetti presentati oltre il termine previsto o presentati in forma parziale. La Call for Ideas prevede selezioni parallele nei 4 territori comunali di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri: per ognuno dei 4 Comuni verranno selezionate una o più idee progettuali, i cui proponenti potranno partecipare al percorso formativo.

Documentazione:
Bando: https://www.topmetrofabene.it/wp-content/uploads/2019/03/Call_Privacy_Form_PUBBL.pdf

Sito del progetto: https://www.topmetrofabene.it/partecipa/ 

MONCALIERI COMUNITA'
Via Real Collegio 44
10024 - Moncalieri
Tel. 0116401446/461
mail: moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it