1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Un aiuto in più/Un aiuto in più-salute/Cibo in comune

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI: UN AIUTO IN PIU'/UN AIUTO IN PIU' - SALUTE/CIBO IN COMUNE ANNO 2021

 

La Città di Moncalieri ha attivato in questi anni un articolato sistema di welfare locale che vede un'integrazione importante tra servizi del lavoro, del sociale e delle politiche abitative, a contrasto di una vulnerabilità sociale ancora diffusa.

Nello specifico:

  • Il progetto Un aiuto in più realizza un sistema che affianca gli strumenti di sostegno al reddito già presenti ed è in grado di fornire una risposta sia alle esigenze provenienti da famiglie già beneficiarie di sussidi e ausili finanziari, sia alle situazioni di difficoltà sorte presso famiglie la cui condizione socio-economica non consenta l'intervento dell'assistenza economica del Comune (o di forme analoghe di sussidio).
  • Il progetto Un aiuto in più - Salute è stato elaborato e costruito sul modello del progetto Un aiuto in più ed è fondato essenzialmente su necessità di carattere sanitario.
  • Il progetto Cibo in Comune, pensato per sopperire e approfondire esigenze di tipo alimentare, ha i seguenti obiettivi: contrastare la povertà e l'emarginazione; coinvolgere i cittadini nelle attività di volontariato; incentivare e aumentare la messa a disposizione delle eccedenze di produzioni agricole, industriali, soprattutto di prodotti agro-alimentare; implementare la cultura contro lo spreco e diffondere l'educazione ad una sana alimentazione.
 

La Città di Moncalieri intende realizzare i progetti in oggetto attraverso l'attività e la collaborazione di realtà attive sul territorio comunale ed afferenti al mondo dell'associazionismo e del volontariato.

REQUISITI

Il presente avviso è aperto a organizzazioni di volontariato e a associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore e attive sul territorio del Comune di Moncalieri.
È richiesta altresì l'idoneità a gestire i compiti oggetto della convenzione, e tale idoneità sarà desunta dalle indicazioni presenti nello Statuto dell'associazione e da descrizione delle precedenti attività svolte in analogo ambito.
È possibile presentare istanza in partenariato tra più Associazioni, ognuna delle quali deve possedere i requisiti richiesti dal presente bando. Ogni associazione candidata può presentare la propria proposta per ciascuno dei progetti oggetto del presente avviso.

DOMANDA E TERMINI

La domanda di partecipazione dovrà essere formulata tramite la compilazione del modulo allegato all'avviso e inviata, assieme a copia dello Statuto dell'associazione, via posta elettronica certificata alla casella pec istituzionale del Comune di Moncalieri: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it

L'istanza dovrà pervenire dal 4 ottobre 2021 al 17 ottobre 2021

PRESENTAZIONE BANDO

Lunedì 11 ottobre 2021 alle ore 17:00 si è tenuto un incontro online dove sono stati presentati i progetti chiarendone i requisiti e le modalità di partecipazione.

 
Per informazioni e chiarimenti

Moncalieri Comunità: Via Real Collegio,44 - 10024 - Moncalieri (TO);
Tel 0116401446/461;
mail: moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it

Servizio politiche sociali: via Principessa M. Clotilde, 10 (pt) - 10024 - Moncalieri (TO);
Tel 0116401450/437;
mail: servizi.sociali@comune.moncalieri.to.it

 
 

Archivio