1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Passione civica

immagine

Incontri e progetti per avvicinare i giovani alla politica

La Città di Moncalieri, all'interno di un team composto da 12 enti locali dell'area metropolitana torinese, promuove "Passione Civica": incontri e progetti per colmare la distanza tra la politica e i giovani. 

 

PROGRAMMA:

Il primo appuntamento, "Re-Istituire Politiche Giovanili: istituire bene in comune e luoghi condivisi", è previsto martedì 1 dicembre alle ore 16 e vedrà la partecipazione del Dott. Franco Floris, di Animazione Sociale e il Dott. Marco Martinetti, Cooperativa Finis Terrae.
Giovedì 10, stesso orario, si parla di Europa con "L'Europa in Comune": la conduzione sarà affidata alla Dott.ssa Alba Garavet e alla Dott.ssa Claudia Fassero della Città Metropolitana di Torino.
Mercoledì 16 dicembre, invece, "Visioni di Futuro: giovani e adulti in un patto per la comunità": l'incontro sarà tenuto dal Dott. Andrea Marchesi dell'Università degli Studi Milano Bicocca. Il nuovo anno si aprirà con un ampio sguardo sulla gestione amministrativa: "Le politiche giovanili nel terzo millennio: la cornice normativa e amministrativa", che si terrà il 13 gennaio 2021 a cura di Marco Orlando, Anci Piemonte. Conclude il primo ciclo di seminari l'appuntamento dedicato all'attuale emergenza sociale scatenata dalla pandemia di Coronavirus: "Come cambiano le politiche giovanili al tempo del covid 19", esperienze, strumenti e sperimentazioni illustrate da Marta Quadrelli, Cooperativa Orso, e Gianclaudio Santo, Cooperativa Educazione Progetto.
Giovedì 28 gennaio 2021 dalle 16 alle 19 "Come cambiano le politiche giovanili al tempo del Covid19?" Esperienze, strumenti e sperimentazioni.

Si apre un cantiere formativo che deve necessariamente fare i conti con l'attuale, complessa fase di emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro paese. Pertanto questa prima fase sarà realizzata necessariamente con partecipazione "da remoto" attraverso i canali Facebook e YouTube di MoncalieriGiovane e dell'InformaGiovani di Settimo T.se, previa iscrizione al form on line.

Durante la primavera 2021 saranno attivate, invece, occasioni di confronto a partire da esperienze di successo dove il dialogo tra giovani e istituzione virtuose dei comuni della cintura: spazi di creatività, co-working, gestione di beni comuni e altre buone prassi nell'ambito delle politiche giovanili.
Concluderà questo percorso di sei mesi, un grande evento nel mese di maggio in cui giovani e amministratori potranno confrontarsi, con l'aiuto di formatori e facilitatori, per definire obiettivi e azioni condivise.
Il progetto "Passione Civica: parole esperienze e strumenti per una comunità che cresce con i giovani", finanziato dalla Regione Piemonte e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale conta 12 enti partner: Settimo Torinese, in qualità di ente capofila, Moncalieri, Nichelino, San Mauro T.se, Volpiano, Leini, Giaveno, San Benigno C.se, Alpignano, Rivalba, La Loggia e l'ANCI Piemonte.

Per seguire gli incontri iscriviti al form on line cliccando al seguente link https://bit.ly/PassioneCivica

MONCALIERIGIOVANE
Ufficio Giovani - Comune di Moncalieri
Via Real Collegio 44 -
Moncalieri
Tel: 0116401447
moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it
www.moncalierigiovane.it