1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Giorno della memoria 2021

immagine

Le iniziative della Città di Moncalieri


La Città di Moncalieri, in occasione dei vent'anni dall'istituzione del Giorno della Memoria, promuove tre eventi in streaming per commemorare le vittime dell'olocausto. 

 


Si comincia mercoledì 27 gennaio alle 10 con un appuntamento pensato esclusivamente per i giovani studenti delle scuole di Moncalieri: "27 Gennaio: Riflessioni a 20 anni dall'istituzione del Giorno della Memoria", in collaborazione con A.N.P.I., Deina Torino e l'associazione Femto.
L'appuntamento, in diretta sul canale YouTube di MoncalieriGiovane, vedrà, fra gli altri, la partecipazione di Carlo Greppi, noto storico, scrittore e co-fondatore dell'Associazione Deina. Membro del Comitato Scientifico dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri e autore di diverse opere testi di divulgazione storica, terrà l'intervento "Perché abbiamo deciso di ricordare". A seguire la platea online vedrà la partecipazione di Francesco Filippi, storico della mentalità e formatore, che collabora con l'Associazione Deina alla realizzazione dei viaggi di memoria e di percorsi formativi; il titolo del suo intervento non lascia spazio a equivoci: "Le colpe del fascismo tra memoria e oblio". Conclude Tommaso Speccher, filosofo e storico impegnato in Germania sia in qualità di docente presso la Freie Universität di Berlino e il Liberal Art College di Friburgo e sia come ricercatore presso il Museo ebraico, la Topografia del Terrore e la Casa della conferenza di Wannsee. Insieme al professore si rifletterà su "Il peso dei crimini nazisti nella storia tedesca". L'evento avrà una replica alle ore 21, questa volta aperta a tutta la cittadinanza e in diretta sulla pagina Facebook di MoncalieriGiovane, con la speciale partecipazione delle ragazze e dei ragazzi che hanno visitato i luoghi di memoria negli ultimi anni, i quali hanno anche preparato diversi interventi teatrali.
 Alle ore 18, invece, è previsto l'evento "Mentre i cristalli si spezzano: la letteratura al tempo del nazismo": a cura dell'Associazione Magaria Teatro che darà voce ai percorsi letterari di alcuni autori di inizio Novecento, immersi nei prodromi e nelle avvisaglie di quel complesso coacervo di sentimenti diffusi ed equilibri politici, entro cui si è sviluppata la mala pianta nazista. Fabrizio Nocilla, quindi, terrà una conferenza - reading in cui si visiteranno alcune suggestive pagine da Thomas e Heinrich Mann, Erich Kästner, Ödön von Horvàth.
"Già nella Germania guglielmina sarebbe facile rintracciare quei caratteri dentro cui emergerà il terreno di coltura del nazismo - spiega Fabrizio Nocilla - accentuazione del tradizionalismo, frustrazione della piccola borghesia per il fallimento delle speranze di promozione sociale, radicalizzazione del senso di accerchiamento/isolamento europeo. Da qui la scelta degli autori di cui approfondiremo la conoscenza mercoledì: una testimonianza pre-figuratrice, sconvolgente, educativa".

La conferenza sarà accessibile on line sulla pagina Facebook della Biblioteca Arduino. Il progetto è sostenuto dall'Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, nell'ambito di una collaborazione di lungo corso con Magaria Teatro:
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

 

Moncalierigiovane
Ufficio Giovani - Città di Moncalieri
Via Real Collegio 44
Tel 011 6401447-356
www.moncalierigiovane.it