1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

La tutela dei consumatori e l'educazione al risparmio:

dalle bollette all'assicurazione, dai bonus all'assegno unico

 
 
immagine
 
 

Come leggere le bollette? Come destreggiarsi nel mondo delle assicurazioni? Cos'è il diritto di recesso? A queste e ad altre domande verrà data una risposta a partire da lunedì 10 maggio in diretta Facebook. Lo sportello MoncalierInforma del Comune di Moncalieri, nell'ambito della partnership con la Cooperativa Educazione Progetto onlus, promuove un ricco calendario di incontri formativi sul Web esplorando diverse aree tematiche nell'ambito dell'inclusione finanziaria e dell'educazione al risparmio, gestiti insieme al Movimento Consumatori.

Il calendario prevede una diretta tutti i lunedì alle 18:
LUNEDÌ 10/05 ore 18.00/19.30 * Consumo critico e convenienza: obiettivi inconciliabili? Risparmio, dalla militanza alla convenienza, acquisti a filiera corta.
LUNEDÌ 24/05 ore 18.00/19.30 * Acquisti on line: tutele e sicurezza e diritto di recesso e truffe on line.
LUNEDÌ 07/06 ore 18.00/19.30 * I contratti di consumo, come leggere le bollette e non farsi fregare, esempio mercato libero.
LUNEDÌ 21/06 ore 18.00/19.30 * Carta di credito, carta di debito. Carta prepagata. Conto corrente e conto corrente di base.
LUNEDÌ 5/07 ore 18.00/19.30 * Prestiti personali (credito al consumo) e cessioni del V° dello stipendio o della pensione.
LUNEDÌ 19/07 ore 18.00/19.30 * Educazione finanziaria e gestione del debito.
LUNEDÌ 6/09 ore 18.00/19.30 * Orientamento del consumatore in materia assicurativa e di sinistri.
LUNEDÌ 27/09 ore 18.00/19.30 * ISEE e SPID: istruzioni per l'uso. I principali bonus ordinari idrico e energetico. L'assegno unico.

La modalità di partecipazione è sulla piattaforma Zoom (contattando l'Informagiovani al n. 011-64.22.38 sarà possibile ricevere il link di accesso) oppure semplicemente connettendosi alla pagina Facebook MoncalierInforma Lavoro per visionare le dirette in base al calendario.

"Il Welfare di comunità offre strumenti utili ai cittadini per orientarsi nel mondo finanziario e del risparmio: grazie a informazioni e consigli mirati sviluppano le abilità e la fiducia per fare scelte consapevoli, prendere iniziative efficaci e, di conseguenza, migliorare il loro benessere - affermano gli Assessori Davide Guida in accordo con Silvia Di Crescenzo - La consapevolezza dei propri diritti è il primo strumento per promuovere l'inclusione sociale. In quest'ottica la Città di Moncalieri ha deciso di sostenere la realizzazione delle azioni formative previste nel progetto Social Welfare."

L'iniziativa nasce nell'ambito del Progetto "Social Welfare" finanziato dalla Regione Piemonte e co-finanziato da FSE Fondo Sociale Europeo e FESR Fondo Europeo Sviluppo Regionale. Capofila del progetto "Social Welfare", Educazione Progetto onlus con dieci cooperative sociali di Torino, sia di tipo A che di tipo B che raccolgono la sfida della solidarietà interna, con il sostegno della Regione Piemonte e di una pluralità di stakeholder territoriali tra le quali l'Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, uniscono energie, competenze e intelligenze, per sperimentare un modello di welfare aziendale integrato capace di generare servizi, vicinanza e benessere per tutti i cittadini dei territori aderenti.

 
 
Per Informazioni

MoncalierInforma
Via Real Collegio, 44 - Moncalieri (Torino)
Tel. 011-64.22.38    
Email moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it
Fb MoncalierInforma Lavoro   
www.moncalierigiovane.it