1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Esenzione del bollo per i certificati on-line

Il Decreto Semplificazioni 2021 (n.77 del 31 Maggio 2021) introduce l'esenzione da bollo per i certificati emessi in modalità telematica attraverso la piattaforma ANPR

Si precisa che la certificazione anagrafica a cui si riferisce l'esenzione del bollo introdotta dall'art. 39 del D.L. 77/2021  è unicamente ed esclusivamente quella ottenuta in modalità telematica tramite la piattaforma ANPR.

Si tratta  di certificazioni digitali munite del sigillo elettronico qualificato previsto dal Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014 che verranno rese disponibili sulla piattaforma ANPR mediante apposito servizio dedicato e fruibile dai cittadini.

Tale servizio però ad oggi non risulta ancora attivo.

Nell'attesa, le certificazioni rilasciate allo sportello dagli ufficiali d'anagrafe o mediante i servizi on line attivati dal Comune di Moncalieri  sul proprio portale,  continuano ad essere soggetti al bollo da € 16 come da  d.P.R. n. 642/1972 e ai noti casi di esenzione previsti da norme e direttive speciali"