1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

"DIS-SOCIAL"

immagine
 

Spettacolo promosso da Giovani al Lavoro 4.0

 

Incentrato sulla socialità ai tempi dei social network, DIS-SOCIAL conclude il progetto pensato per sostenere i giovani del territorio nella ricerca del lavoro Domenica 27 giugno alle ore 21.30, nel centro storico di Moncalieri, l'Associazione Santibriganti Teatro proporrà DIS-SOCIAL, spettacolo scritto e messo in scena da giovani per i giovani, con l'obiettivo di accendere i riflettori su temi di attualità che li riguardano direttamente, seppur interessando anche le generazioni precedenti.

 Con DiS-SOCIAL si conclude il progetto Giovani al Lavoro 4.0, finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito di We.Ca.Re. (Welfare Cantiere Regionale) e con capofila la cooperativa sociale Educazione Progetto di Torino.

Dal luglio 2019 Giovani al Lavoro 4.0 ha coinvolto oltre cento giovani di Moncalieri, Nichelino e zone limitrofe in un percorso ibrido di autoformazione online, formazione tradizionale e tutoraggio, con l'obiettivo di potenziare la loro capacità orientarsi e muoversi nel nuovo mondo del lavoro, utilizzando al meglio anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalla rete.

 Lo spettacolo DIS-SOCIAL - senza esprimere condanne o giudizi lapidari, intende favorire il diffondersi di una maggiore attenzione e di una rinnovata capacità critica nell'utilizzo dei social network. Il racconto di situazioni di vita realmente vissute, in cui ciascuno ha la possibilità di rivedersi, riesce a suscitare empatia e compartecipazione e consente di analizzare il fenomeno della comunicazione e della socialità nel nostro tempo, contribuendo a delineare i contorni di una nuova forma di disagio sociale.

 "I giovani sono stati fortemente colpiti da questa pandemia, insieme ai bambini. Sono stati privati della possibilità di incontrarsi, di vivere la loro età in modo normale e molti hanno finito per abituarsi alle relazioni attraverso i social, a farseli bastare, sostituendoli alle relazioni vere", afferma l'Assessore Davide Guida di Moncalieri.

"Una serata di comunità per ripartire insieme unendo riflessioni e spettacolo. Grazie alla cooperativa Educazione Progetto per avere immaginato e realizzato questo progetto che si conclude nel cuore del nostro centro storico", aggiunge l'assessore Silvia Di Crescenzo.

 "Anche con questo spettacolo il progetto Giovani al Lavoro 4.0 riesce ad offrire ai giovani e alle loro famiglie un altro importante spunto di riflessione, particolarmente calzante in questo momento così delicato. La necessità di agire con prontezza per offrire nuove opportunità ai nostri giovani, così provati dalla pandemia, è tra le mie più sentite priorità ed è un impegno che tutta l'amministrazione sente di assumersi", conclude Fiodor Verzola, assessore a Nichelino.

 "DIS-SOCIAL" si svolgerà domenica 27 giugno, alle ore 21,30 in via Palestro 5 a Moncalieri nell'ambito di SUMMERLAND A CORTE PALESTRO, Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
www.giovaniallavoro.eu
MoncalierInforma, Via Real Collegio, 44 Moncalieri
Tel. 011-64.22.38 -mail: moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it
Informagiovani Via Galimberti, 3 Nichelino
Tel. 011 681 9433 - Email: informagiovani@comune.nichelino.to.it