1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
intestazione




Fiorile 2021

Sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021




foto Castello e giardino delle Rose

Giardino delle Rose al Castello Reale


Ore 10:00-18:00

VII edizione della manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità



 



Un progetto dell'Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Moncalieri, ideato per rafforzare l'immagine di "Moncalieri città nel verde". Un appuntamento stagionale nato per valorizzare il Castello Reale, il centro storico e le sue eccellenze, i percorsi della collina, le ciclabili e i sentieri, i giardini e le antiche vigne, gli orti, i parchi e i corsi d'acqua. L'evento si svolgerà nella splendida cornice del Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, dichiaratio dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1997 e riconosciuto nel programma MAB dal 2016.



banda lunga

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna «Fiorile - orti & fiori in mostra» la manifestazione culturale e vivaisticadi Moncalieri, due giorni di kermesse dedicati al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità.
Organizzata anche quest'anno dall'associazione culturale Giardino forbito, sarà nuovamente un evento culturale con una mostra mercato di espositori selezionati da un'accurata ricerca tra vivaisti, produttori agricoli e artigianiche saranno i protagonisti di Fiorile 2021, con eccellenze stagionali del territorio piemontese e nazionale.
Intrecciato al contesto ortoflorovivaistico moncalierese, un ricco programma culturale si fonderà con la mostra mercato, offrendo al pubblico performance musicali, incontri, approfondimenti, conversazioni, workshop per adulti e bambini, condotti da esperti del settore.
A corollario delle eccellenze enogastronomiche e florovivaistiche invitate a partecipare alla manifestazione e del simposio coordinato da Abderrahmane Amajoudi Slow Food Internationale dedicato alle filiere etiche e attente all'inclusione lavorativa, nel tardo pomeriggio di sabato 30 ottobre sarà il momento del concerto di Orchestra Terra Madre, progetto nato per Terra Madre e Salone del Gusto e diretto da Simone Campa, mentre, a metà giornata di domenica 31, in occasione del Moncalieri Jazz Festival 2021e Green Jazz Day, sarà proposto un accompagnamento musicale di sottofondo alla pausa degustazione.
Lo spazio dell'Arte ospiterà i lavori di Monique Thomas e Octavio Floreal. Sempre domenica 31, a sottolineare lo storico e naturalistico scenario moncalierese in cui si inserisce la kermesse, sarà proposta dall'Equipaggio della Regia Venaria composto dai Suonatori di Sant'Uberto- riconosciuti nel 2020 dall'Unesco Patrimonio immateriale dell'Umanità - una suggestiva esibizione di corni da caccia.
La chiusura sarà a cura di Linda Messerklinger che torna a Moncalieri con una performance dedicata al progetto multimediale ANIMA_L. Grande e attento rilievo sarà dato come sempre ai libri e al tema della divulgazione. In collaborazione con la Biblioteca Arduino sarà dedicato per tutto il week end un corner lettura che ospiterà interessanti presentazioni di libri, approfondimenti e imperdibili consigli editoriali.
Tra gli appuntamenti da non perdere ci sarà quello dello scrittore Antonio Scurati, presentato dal direttore della Stampa Massimo Giannini.
Moncalieri, prima città "amica delle api" in Piemonte, anche quest'anno ospita nel suo Giardino delle Rose uno spazio didattico interamente dedicato al mondo delle stagioni e delle api in entrambe le giornate, a cura della Comunità degli Impollinatori metropolitani:  ed è Halloween anche nel mondo della biodiversità, sarà una sorpresa scoprirlo!
La mostra mercato prosegue con un Giardino d'inverno, sotto il porticato del Giardino delle Rose, che sarà dedicato al mondo dell'artigianato, dell'outdoor e dell'accessoristica.
Sia sabato sia domenica il maestro del Giardino Marco Gramaglia terrà una lezione sulle "Piante Magiche", alcune delle quali saranno esposte negli speciali vasi dell'artista Marzia Migliora.
Uno speciale Spin offsarà dedicato alla concomitante manifestazione torinese Vendemmia in Città con una selezione di aziende vitivinicole in "rosa".

 



fiori.