1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Conferenza spettacolo - Fate il nostro gioco

 

SABATO 12 DICEMBRE 2015 - ore 10.00
Biblioteca Civica Arduino - Via Cavour 31, Moncalieri
CONFERENZA SPETTACOLO 
"Fate il nostro gioco"con TAXI 1729
Insieme sveleremo le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che  stanno dietro all'immenso fenomeno del gioco d'azzardo in Italia.

Gli esperti di TAXI 1729 ci illustreranno come la matematica possa essere un utile strumento di prevenzione, una specie di "antidoto logico" per immunizzarsi almeno un po' dal rischio degli eccessi da gioco.


Ingresso libero.

Taxi 1729 utilizza la matematica una specie di "antidoto logico" come strumento di prevenzione ed esercizio di pensiero critico, un'occasione per creare un'opinione consapevole nei ragazzi, in un ambito in cui molto si basa sulla scarsa conoscenza delle leggi che governano la sorte. Win For Life, Slot machine, Superenalotto, Roulette, Gratta e vinci, Lotto, Poker, Black-Jack, Bingo, Scommesse sportive.

Molti nomi, molti giochi e un'unica speranza, quella di vincere.
La formula non sarà quella della tradizionale conferenza, bensì una conferenza-spettacolo coinvolgente, un mix di divulgazione matematica e denuncia sociale.

Un'ora e mezzo di tempo per smontare alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d'azzardo, illustrando il senso delle reali probabilità di vincere al Win for Life o al Gratta e Vinci. Tutto ciò, spiegando cos'è il margine di guadagno del banco e come si calcola nei diversi giochi.

La conferenza spettacolo "Fate il nostro gioco" è realizzata nell'ambito del progetto sul gioco d'azzardo patologico dell'Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Moncalieri, in collaborazione con un gruppo di giovani del territorio e il Dipartimento Dipendenze dell'AslTo5.

Per informazioni:
Informagiovani-MoncalieriGiovane
Via Real Collegio, 44 -Moncalieri
Tel. 011-64.22.38
informagiovani@comune.moncalieri.to.it
www.moncalierigiovane.it