1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sala prove musicali

Area 23
Area 23

Area 23

Strada Vignotto, 23
Moncalieri
0116054373
area23@sitiurbani.org

L'ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI
della Città di Moncalieri, ha realizzato una struttura adibita a Sala Prove Musicali e studio di registrazione denominata AREA 23 con l'obiettivo di offrire opportunità e spazi a band musicali del territorio e di favorire l'espressione personale e di gruppo, la creatività e la propositività degli individui come soggetti attivi della società. Questo attraverso un processo di coinvolgimento dei gruppi che miri a favorire l'aggregazione.

Ai gruppi musicali, è richiesto un utilizzo della sala responsabile, partecipativo e comunicativo.

COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO GIOVANI
I gruppi musicali che intendono fruire della sala prove potranno rientrare in un circuito di gruppi musicali presenti sul territorio finalizzato a promuovere forme di comunicazione inerenti iniziative musicali locali o collaborare su progettualità specifica da concordare con il Progetto Giovani della Città di Moncalieri. 
 
ORARIO APERTURA SALA PROVE AREA23
Lunedi     1600-2200 oppure 1800-2400
Martedi    1400-2000 oppure 1600-2200
Mercoledi 1800-2400
Giovedi    1500-1900
Venerdi    1500-1900
Sabato     Registrazione su prenotazione
 
Innovazione: lunedì e martedì l'orario sarà flessibile con la possibilità di aprire il lunedì alle 16.00 e chiudere alle 22.00 oppure aprire alle 18.00 e chiudere alle 24.00, per quanto riguarda il martedì la possibilità di aprire alle 14.00 e chiudere alle 20.00 oppure aprire alle 16.00 e chiudere alle 22.00, è possibile prenotare negli orari di apertura della segreteria.

ORARIO APERTURA SEGRETERIA PER LE PRENOTAZIONI SALA PROVE
Lunedi     1800-2200
Martedi    1600-2000
Mercoledi 1600-2400
Giovedi    1500-1900
Venerdi    1500-1900

 

 
 

Sala prove studio di registrazione Area 23

MODALITA' DI ACCESSO ALLA SALA
Il servizio è aperto a ragazze, ragazzi e giovani singoli o in gruppo.
Per la prenotazione e l'accesso alla sala prove e' necessaria un'iscrizione gratuita che prevede la compilazione di un modulo al quale farà seguito il rilascio di una TESSERA che è indicativa dell'avvenuta iscrizione e che permetterà di accedere al servizio. Il Modulo d'iscrizione dovrà essere sottoscritto dal responsabile del gruppo musicale e contiene anche la dichiarazione di presa visione delle modalità di utilizzo del servizio e l'accettazione integrale del suo contenuto.

MATERIALE PERSONALE
Ogni band è libera di utilizzare la propria strumentazione o la propria attrezzatura personale, ma nel caso di permanenza nella sala di materiale estraneo, Area 23 non risponde per eventuali danneggiamenti, guasti o furti. Si richiede, pertanto, che chiunque utilizzi la propria attrezzatura la porti nella sala prove solo per il tempo d' uso e la rimuova al termine della prova rimettendo in ordine l'attrezzatura di Area 23.

STUDIO DI REGISTRAZIONE
Lo studio di registrazione è attrezzato con un mixer a 32 canali e un personal computer con scheda audio integrata e software di editing digitale. Sarà possibile realizzare con l'aiuto di un tecnico cd-demo, sia in presa diretta che in multi-traccia. Il servizio è da concordare con l'operatore.

SALA PROVE

  • 2 amplificatori per chitarra
  • 1 amplificatore per basso
  • 1 batteria completa
  • 1 mixer 16 canali
  • 1 multieffetto digitale
  • 1 reverbero
  • 1 compressore
  • 2 casse ev. 400 W
  • 1 finale di potenza
  • 2 monitor da palco amplificati (200W) inclinati
  • 8 microfoni batteria
  • 3 microfoni percussioni
  • 2 microfoni chitarra
  • 6 microfoni voci
  • 10 aste a snodo
  •  

ALTRE RESPONSABILITA' DELL'UTENZA
Il corretto utilizzo della strumentazione è affidato alla personale responsabilità dell'utente che dovrà segnalare tempestivamente eventuali danneggiamenti o malfunzionamenti riscontrati prima o durante l'utilizzo.
E' comunque compito dei responsabili dei differenti gruppi verificare il corretto funzionamento della strumentazione, provvedendo entro e non oltre i dieci minuti di sound check che precedono l'inizio vero e proprio della prova.

NEL CASO DI RISCONTRO DI ANOMALIE
Alla compilazione, alla sottoscrizione e alla consegna al responsabile della sala prove, da parte del responsabile della band, della "Dichiarazione di stato di funzionamento delle attrezzature della sala". In questo caso le anomalie riscontrate dovranno essere sinteticamente indicate nella suddetta dichiarazione. In questo modo il responsabile tutelerà la propria band da qualsiasi responsabilità sui malfunzionamenti riscontrati i quali verranno automaticamente imputati alla band del turno o del giorno precedente.
Diversamente gli eventuali danneggiamenti arrecati alla strumentazione durante l'utilizzo della sala prove sono a carico dell'utente
E' richiesto un comportamento adeguato evitando atteggiamenti che possano compromettere il servizio erogato. Evitare quindi sovraffollamenti della sala, e comportamenti che possano arrecare disturbo.
Viene inoltre richiesto di rispettare i turni ca prenotazione, e quindi, di terminare le prove 10 minuti prima della fine del turno.

Nella sala prove è vietato:
- Fumare
- Introdurre cibo e bevande
- Introdurre oggetti di vetro
- Introdurre altri oggetti impropri
La sala prove deve essere lasciata in ordine e pulita al termine di ogni prova.

L' OSSERVANZA DI QUESTE REGOLE SERVE SOLO A GARANTIRE LA MIGLIORE GESTIONE DEI TURNI E UN RESPONSABILE UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE DELLA SALA PROVE. LA SALA PROVE E' UN BENE COMUNE ED IL SUO RISPETTO SIGNIFICA IL RISPETTO DEGLI I UTILIZZATORI E IL DIRITTO DI USARE UNO SPAZIO PULITO, ORDINATO E DEI MATERIALI EFFICIENTI. PERTANTO CHI NON SI ATTERRA' AD UN USO CIVILE DELLA SALA PROVE VERRA' ESCLUSO DAL SUO UTILIZZO.

TARIFFE E ABBONAMENTI

Il costo orario della sala prove musicali è il seguente:

a) fascia oraria dalle 15 alle 20 10 euro/h
b) fascia oraria dalle 20 alle 24 15 euro/h
c) tariffa-studio dalle 15 alle 20 8 euro/h (max. 2 persone)

E' possibile usufruire di ABBONAMENTI A TARIFFA RIDOTTA per 4,10 o 20 ore, il cui costo è pari a:

tariffe e abbonamenti
4 ore di utilizzo
36 euro (dalle 15 alle 20) ; 54 euro (dalle 20 alle 24)
10 ore di utilizzo
80 euro (dalle 15 alle 20) ; 120 euro (dalle 20 alle 24)
20 ore di utilizzo
150 euro (dalle 15 alle 20) ; 225 euro (dalle 20 alle 24)
10 ore abbonamento studio (max 2 persone)
65 euro (dalle 15 alle 20)

Il costo per l'utilizzo dello studio di registrazione (in orari da concordare con l'operatore) è di
20 euro/h

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento dei servizi offerti dalla sala prove e studio di registrazione AREA 23 potrà avvenire SOLO ed ESCUSIVAMENTE tramite bollettino postale (IBAN IT77D0760101000000014185102) versando la quota sull'apposito conto corrente 000014185102 intestato a: Comune di Moncalieri -Estate Ragazzi Giovani e Bambini - specificandonella causale "utilizzo sala prove", consegnando poi all'operatore la ricevuta del versamento prima dell'utilizzo della sala prove.
Nel caso di acquisizione di un abbonamento a costo ridotto, in seguito alla presentazione della ricevuta del versamento al responsabile della sala prove, al referente del gruppo musicale verrà consegnata una tessera-abbonamento numerata, che abiliterà la band a effettuare telefonicamente le prenotazioni successive alla prima.

RIMBORSI
L'eventuale inagibilità della sala prove imputabile alla Città di Moncalieri, comporterà lo spostamento della prenotazione su un altro orario concordato a costo zero.
Le assenze dalla sala, imputabili agli utenti singoli od ai gruppi (in possesso di tessera di abbonamento o di prenotazione singola) saranno trasferite su altri giorni di prenotazione solo se comunicate con 24 ore di preavviso rispetto alla data della prenotazione. 

 
 

Uffici competenti