1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

MONCALIERI. Ogni passo, una scoperta

Dal 10 giugno al 23 luglio Dall'afterevent diffuso di Eurovision alla Eno Week, dalla Scuola di Magia al Real Collegio Carlo Alberto al Club Silencio nel Giardino delle Rose.

 
rassegna estiva Moncalieri 2022

Nove eventi, più di 50 artisti, 20 giorni, dal 10 giugno al 23 luglio: "Moncalieri. Ogni passo, una scoperta" è un viaggio tra bellezza, musica e gusto nei luoghi simbolo del cuore storico della città, dal Real Collegio Carlo Alberto al Castello Reale, dal Giardino delle Rose a piazza Vittorio Emanuele II.

Segui il programma dell'estate  su www.mymoncalieri.it    

Ad inaugurare il palinsesto dell'intera rassegna, la prima edizione della ENO WEEK che trasforma la città nella capitale del vino: nel weekend dell'11 e 12 giugno, il Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri ospita oltre 80 produttori vinicoli da tutta Italia, in un percorso tra grandi vini e specialità gastronomiche del territorio.  Tra gli appuntamenti in programma, da segnalare la cena diffusa di venerdì 10 giugno in ristoranti, enoteche, osterie e trattorie che porta al centro della tavola il rapporto tra cibo e vino e poi, dal 14 al 16 giugno, in giro per la città, racconti sul vermouth, sull'importanza del sakè nella cultura giapponese e nei manga con Jacopo Buranelli e Chicca Vancini e approfondimenti sul rapporto tra vino e viaggi.
  

Con "FUORI CAMPO", l'afterevent diffuso di Eurovision Village, il 17 e 18 giugno, Moncalieri ricrea l'atmosfera di Montmartre durante la Belle Époquecon concerti, degustazioni e incontri. Ribaltando il concetto degli aftershow, Fuori Campo crea un appuntamento aperto a tutti con gli artisti dell'Eurovision Village: oltre 18 concerti e appuntamenti in 7 diverse location con più di 50 artisti coinvolti, come Bianco, Fellow, Cecilia Harp, The Spell of Ducks, Ava Hangar, Filo Q, Gianni Denitto, Luce Clandestina, Stella Marasciulo, The Sweet Life Society con il progetto Oltre le Barre, Alberto Gallo (Discomoderni), con postazioni di bartending al Giardino delle Rose e performance di barman acrobatici. Fuori Campo è diretto da Francesco Astore, già responsabile della programmazione culturale dell'Eurovision Village di Torino; il regista è Stefano Pesca e Asya Benedini è la coordinatrice dei gruppi emergenti.  

Moncalieri diventa una città tutta da scoprire
: le tante e differenti location di "Moncalieri. Ogni passo, una scoperta" che offrono scorci sempre diversi, testimoniano la sua lunga e ricca storia, quando Moncalieri era sede dell'Università, ricovero dei Templari e antica roccaforte medievale adibita a Residenza Reale.

Un'occasione in più per conoscerne la storia è sabato 25 giugno, quando è in programma, per la prima volta, la CACCIA AL TESORO a tappe nel centro storico: dieci itinerari per viaggiare nel tempo e nello spazio alla ricerca dell'anima profonda della città.  

Il Real Collegio Carlo Alberto diventa "Hogwarts" 
l'8-9 luglio con A SCUOLA DI MAGIA. All'interno di quella che un tempo fu la scuola di eccellenza della nobiltà piemontese, con le camerate che ricordano le "case" della saga di Harry Potter, si incontreranno personaggi insoliti, esemplari di rapaci come la civetta bianca dell'Himalaya, allocchi o barbagianni e si scopriranno la sala delle bacchette magiche e quella degli animali fantastici.  

Sabato 16 luglio con UNA NOTTE AL CASTELLO Club Silencio apre per la prima volta le porte del Castello, con percorsi di visita guidata tematici, attività di gamification, audience engagement e illuminazione architetturale del Giardino delle Rose trasformato per l'occasione in un cocktail bar.

Nel centro storico
, shopping sotto le stelle il 2 luglio per la NOTTE BIANCA DEI SALDI in compagnia delle marching band, e il 23 luglio MUSICA DAL BALCONE: un'esibizione di musica classica dalla balconata del Palazzo Comunale, a cura dell'associazione culturale Saturnio. E infine, per scoprire gli angoli più segreti della città, l'associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri organizza visite guidate nel centro storico e al Real Collegio Carlo Alberto, chiuso dal 1998, per rivelare la storia e gli ambienti di una delle più significative istituzioni del Piemonte sabaudo, che conserva ancora le collezioni naturalistiche e degli strumenti scientifici e l'osservatorio meteorologico nel suggestivo studio di Padre Francesco Denza. Sempre visitabile, dal venerdì alla domenica, il meraviglioso Castello Reale, una delle più antiche residenze sabaude, "luogo di delizie" tra le dimore preferite di Vittorio Emanuele II. "Moncalieri. Ogni passo una scoperta" è anche l'occasione per riscoprire le eccellenze gastronomiche moncalieresi: il salame di trippa, ravanello tabasso, lardo e salsiccia saranno i protagonisti di EDIGAMl'evento diffuso gastronomico in programma il 25-26 giugno, 2-3 luglio, 9-10 luglio in più di 20 locali.    

"
Con questo ricco calendario di eventi vogliamo offrire un'occasione in più per vivere l'estate tutti insieme. La meravigliosa cornice del nostro centro storico accompagna un'offerta dedicata alle famiglie e ai giovani per tutti i weekend di giugno e di luglio"

PAOLO MONTAGNA, Sindaco di Moncalieri    

"Ogni passo, una scoperta" è un progetto della Città di Moncalieri in collaborazione con 1° Reggimento Carabinieri Piemonte, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, MoncalieriGiovane, ProLoco, Balletto di Moncalieri, Circolo culturale Saturnio, Casa Zoe, Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, Diecicento, Ordine Religioso dei Padri Barnabiti, Reverse.

 
 
 
 
 

Info: www.mymoncalieri.it
Facebook, Instagram: My Moncalieri