1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

7ª Convegno internazionale Dialoghi sul paesaggio

Il giardino globale: le scelte della transizione ecologica

13 e 14 luglio 2022 in modalità webinar
Ore 14,30-18,30

giardino

I t emi portati all'attenzione di questa settima edizione sono tutti di grande attualità: su essi è in corso un intenso dibattito internazionale e la stessa Unesco ha promosso studi ed incontri per uno scambio reciproco di competenze. Non ultima la seconda conferenza internazionale su Acqua, megalopoli e cambiamento globale tenutasi a Parigi dall'11 al 14 gennaio scorsi e da cui sono scaturiti due assunti fondamentali: "Per raggiungere l'obiettivo di città resilienti è necessario agire ora" ed "è indispensabile rafforzare il dialogo tra la scienza e gli attori politici a livello locale".
L'intento del Convegno moncalierese è, quindi, mettere a confronto riflessioni ed esperienze legate alle difficoltà che la variazione climatica ha prodotto soprattutto nella salvaguardia, valorizzazione e gestione del "verde" in generale - dai parchi e giardini storici, in particolare, ai parchi urbani e periurbani, ma pure nei confronti delle coltivazioni agricolo-alimentari tipiche di certe aree - e alle misure che possono mettersi in campo per cercare di porvi rimedio sia recuperando rimedi antichi, sia mediante l'applicazione di nuove tecnologie già disponibili o da sviluppare ed incentivare.





Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, che va fatta necessariamente on line. Gli iscritti riceveranno una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non verranno considerate valide iscrizioni esclusivamente telefoniche.





Evento formativo riconosciuto dall'Ordine degli Architetti (4 crediti formativi per ciascuna delle due mezze giornate di frequenza) e dall'Ordine degli Agronomi e Forestali (1 credito formativo per la frequenza all'intero corso).


 









copertina atti 2021

Sono stati pubblicati a cura dell'Assessorato alla Cultura di Moncalieri gli atti del sesto convegno internazionale su parchi e giardini storici.


Qui il comunicato stampa.


Moncalieri, febbraio 2022

 











Per info:
Associazione culturale Kòres
Cell: 3483777092
infokores@gmail.com