1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Laboratorio gratuito “ALLA SCOPERTA DELLE ERBE AROMATICHE”

 
LAB ERBE AROMATICHE

A partire da martedì 15 novembre alle ore 15, la Città di Moncalieri propone un laboratorio gratuito alla scoperta delle erbe aromatiche rivolto ai moncalieresi frequentatori dei Centri Anziani Oikia e Leimon.

Si arricchisce ancora l’offerta di laboratori gratuiti organizzati nei centri anziani di Moncalieri - afferma Silvia Di Crescenzo, Assessore alla Persona e al Lavoro del Comune di Moncalieri Questa volta la proposta è un viaggio nel mondo delle piante aromatiche dai profumi che sanno di casa, di ricette tradizionali. Come sempre, un’occasione per imparare, grazie al contributo di esperti e per trascorrere del tempo piacevole insieme”

I balconi e gli orti sono ricchi di preziose piante aromatiche perché sono facili da coltivare e sono ricche di proprietà erboristiche che le rendono indispensabili in cucina. Alcune piante aromatiche sono perfette per essere posizionate in vaso nei balconi, regalandoci la soddisfazione di avere un piccolo orto a km zero.

 
 
 


Salvia, basilico, rosmarino, prezzemolo, e poi ancora origano e menta...sono davvero moltissime, ciascuna con un profumo diverso. Tutti le conosciamo, ma può essere utile seguire alcuni consigli degli esperti, ad esempio nella scelta delle piante da posizionare nello stesso vaso: il basilico va seminato ogni anno, altre come la salvia sono perenni. Occorre posizionare nello stesso vaso le piante in base alle innaffiature e al drenaggio del terreno perché le esigenze idriche sono diverse. Non tutti sanno che la menta è una pianta invadente che può soffocare le radici di altre piante aromatiche quindi è meglio piantarla in un vaso non condiviso. E poi esistono molte piante poco conosciute, come ad esempio la stevia, dalle dolcissime proprietà...dunque, il laboratorio ci condurrà alla scoperta di questi accorgimenti e molto altro...

Il laboratorio è gratuito ad accesso libero e si svolgerà alle ore 15.00 presso il Centro anziani Oikia, Via A. Gramsci 18 al n. 011642238 o via mail moncalieri.terzaeta@comune.moncalieri.to.it

L’iniziativa nasce nell’ambito del Progetto di Pubblica Utilità “Animazione, un gioco da ragazzi di ogni età” promosso dall’Assessorato alla Persona e al Lavoro e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Educazione Progetto onlus.

 
 
 
 
 
Per informazioni

Moncalieri Informa: 011 64.22.38 
moncalieri.terzaeta@comune.moncalieri.to.it