1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Stato Civile

Sede e riferimenti

Via Principessa Maria Clotilde, 12 - 10024 Moncalieri
Tel. 011.64.01 - 265 - 364 - 242  376  Fax 011.64.01.351
mail: stato.civile@comune.moncalieri.to.it

Responsabili

Dirigente: Dott. Lorenzo Fogliato
Responsabile: Dott.ssa Claudia Riccò

Orari di apertura al pubblico

- Denunce di nascita e pubblicazioni di matrimonio/unioni civili:
lunedì, mercoledì e giovedì
: 8.30-12.15
lunedì pomeriggio: 14.30 - 16.00
 
ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO accedendo all'agenda on-line.

- Certificazione di Stato Civile:
martedì, giovedì e venerdì: 8.30-12.15

N.B.: Il Sabato, solo ed esclusivamente quale servizio essenziale per il ricevimento delle sole denunce di morte e denunce di nascita in ultima giornata, dalle ore 8,30 alle ore 10,30.


 

Attività e servizi

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
Tutte le attività dell'Ufficio di Stato Civile sono disposte dal Regolamentato dal D.P.R. n.. 396 del 3 novembre 2000 il quale, dispone, che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.