1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina




Natale in Controluce

Scenografie e sfondi luminosi: tutti i weekend fino a domenica 8 gennaio 2023




foto Castello e giardino delle Rose

Giardino delle Rose al Castello Reale

Ore 17:00-20:00

Tornano le atmosfere del tempo in cui antiche lanterne affascinavano grandi e piccini con magiche proiezioni di immagini colorate e in movimento. Natale al Giardino delle Rose diventa un altrove incantato.





 



INAUGURAZIONE
Giovedì 8 dicembre, ore 17




APERTURE
Giovedì 8 dicembre
Sabato 10 e domenica 11 dicembre
Sabato 17 e domenica 18 dicembre
Sabato 24 e domenica 25 dicembre
Sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
Sabato 7 e domenica 8 gennaio




Il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri torna ad illuminarsi per Natale. L’Assessorato alla Cultura e alle Residenze reali di Moncalieri consolida la collaborazione con l’associazione culturale Giardino forbito per un Natale - il secondo, dopo l'esordio nel 2021 - all’insegna dell’arte e delle buone pratiche. Con il prezioso contributo di Controluce - Teatro d’ombre e dell’Accademia Albertina di Torino - Cattedra di Scenografia Ajani verrà nuovamente realizzato un suggestivo presepe di luci, ombre e silhouette, forme e colori che riporterà alle atmosfere del tempo in cui antiche lampade affascinavano grandi e piccini con magiche proiezioni di immagini colorate e in movimento trasformando il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri in un mondo altrove e incantato. Il presepe questa volta sarà ispirato ai bassorilievi sumeri, in una composizione ancestrale che si avvicinerà all’iconografia dei nostri antenati. Non mancherà l’immagine di un grande albero della Vita, simbolo molto antico ma tuttora ricco di significati profondi. La tecnica dell’installazione sarà quella del Teatro nero con l’uso di colori fluorescenti e lampade wood a svelare immagini fluttuanti nel buio e nello spazio della scenografia materica.

Dall’8 dicembre, ogni weekend fino all’8 gennaio i cancelli del Giardino delle Rose saranno aperti dalle ore 17 alle 20, per permettere al pubblico di godere sia dell’allestimento natalizio sia del Giardino delle Rose stesso, prezioso bene comune della Città, luogo di storia e bellezza tutto da raccontare.









Per info:


Ufficio Cultura
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
0116401289