1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Trasparenza e Legalità

Il Comune di Moncalieri ha posto la cultura della legalità e la prevenzione della corruzione tra le proprie priorità strategiche. L’amministrazione ha voluto formalizzare una delega assessorile alla legalità, che da anni favorisce dialogo, confronto e concertazione con i principali stakeholder su questi temi. Inoltre, il Comune elabora e adotta ogni anno il Piano triennale di prevenzione della corruzione, adempimento obbligatorio, ma che si è voluto riempire di concretezza ed efficacia con iniziative come la Giornata della Trasparenza, organizzata come percorso di confronto approfondito con le realtà che operano direttamente sul territorio, non solo per una mera analisi di contesto, ma per lo sviluppo di strumenti, conoscenze e azioni che possano incrementare la cultura del contrasto ai fenomeni corruttivi ed alle infiltrazioni della criminalità organizzata sul territorio. 

L’amministrazione dal 2021 provvede a promuovere la cultura della legalità con la realizzazione di Tavoli di concertazione che mirano alla repressione del fenomeno corruttivo lavorando maggiormente sul contesto esterno e sul tessuto sociale ed economico del territorio. 

I tavoli vedono presenti gli Enti, le Istituzioni e le Aziende di servizio pubblico che lavorano sul territorio di Moncalieri. L’obiettivo è quello di aggiornarsi reciprocamente e concertare azioni comuni per prevenire i rischi di corruzione e favorire il rinforzo della cultura della legalità ma anche quello di rendere partecipe  il cittadino delle azioni intraprese dal Comune per creare uno spirito di collaborazione che possa essere terreno fertile per azioni concrete in condivisione. 

Il comune di Moncalieri aderisce ad Avviso Pubblico, una rete che già comprende la Regione Piemonte ed altri enti locali  auspicando che possa essere l’inizio di un percorso unione con altri elementi omologhi sulla tematica  per essere presente in maniera capillare sul territorio e per sviluppare sempre più l’idea di legalità e trasparenza con i soggetti che vivono e contribuiscono alla crescita del territorio.