1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Avvio delle esumazioni ordinarie presso i campi "H" e "D" del Cimitero Urbano

 

Si avvisa che, a partire dal mese di aprile 2023, saranno effettuate le operazioni di esumazione ordinaria all’interno dei campi di inumazione denominati “H” e "D" presso il Cimitero Urbano di Moncalieri.

Agli interessati viene dato avviso almeno 90 giorni prima delle operazioni tramite pubblicazione all’Albo Pretorio delle ordinanze sindacali n. 5 del 13/01/2023 e n. 10 del 15/02/2023 (allegati alle quali vi sono gli elenchi delle salme seppellite nei due campi), nonché mediante pubblicazione sul sito web del Comune di Moncalieri, collocazione di appositi avvisi apposti sulle lapidi nel campo interessato, affissione agli ingressi del Cimitero Urbano.

Inoltre, almeno 30 giorni prima della data prevista per l’inizio delle attività di esumazione, viene data comunicazione del calendario delle operazioni di esumazione (con indicazione dei nominativi delle salme e della loro ubicazione, nonché della data prevista di esumazione) mediante affissione agli ingressi del Cimitero Urbano. I calendari delle esumazioni sono inoltre consultabili al fondo di questa pagina web.


SI PRECISA CHE NESSUNA COMUNICAZIONE VERRÀ INOLTRATA PERSONALMENTE AGLI INTERESSATI.


Gli interessati (ossia coniuge o, in assenza di coniuge, la maggioranza dei parenti di pari grado) potranno presentare istanza per indicare la destinazione del defunto con la seguente modalità:

- Compilazione di apposito modulo digitale di richiesta editabile (form) a partire dal 30° giorno successivo alla pubblicazione delle rispettive ordinanze all’Albo Pretorio, al quale si potrà accedere mediante CIE e/o SPID e/o, in mancanza, delegando altro soggetto titolare di SPID, il quale dovrà avere preventiva delega da parte del coniuge o, in assenza di coniuge, della maggioranza dei parenti più prossimi del defunto.

CLICCARE QUI PER ACCEDERE AL MODULO DIGITALE

- Nell’istanza si dovranno indicare i dati del defunto, compresa la residenza, la futura destinazione dello stesso e la volontà di procedere o meno alla cremazione, oltre ai propri dati e al proprio indirizzo, allegando i propri documenti identificativi ed eleggendo un domicilio (e relativo indirizzo e-mail o PEC) presso uno solo degli interessati, se questi sono più di uno, o presso un’impresa di onoranze funebri;
- Al modulo digitale sarà inoltre necessario allegare la foto di una marca da bollo da 16 euro, previamente e debitamente annullata, e il modulo sottostante;
- Utilizzare la delega sottostante nel caso in cui il compilatore sia non avente titolo, oppure il compilatore sia un familiare e ci siano più aventi titolo di pari grado; nel caso di coniuge non utilizzare la delega;
-  La compilazione di cui sopra permetterà la creazione di un ordinativo, il cui pagamento dovrà essere effettuato prima dell’operazione, tramite la piattaforma PagoPA al seguente link https://www.pagopa.gov.it/
-  La firma dei contratti di concessione dei manufatti dovrà avvenire presso gli uffici del Cimitero Urbano il giorno dell’operazione di esumazione; quel giorno, i futuri concessionari dovranno pertanto essere presenti al cimitero, muniti di marca da bollo da 16 euro. 

Si informa che:
● lo Sportello “MONCALIERI INFORMA” fornisce assistenza per l’attivazione dello SPID e informazioni sull’utilizzo dello stesso SPID, previo appuntamento da richiedere telefonando al numero 011-642238 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e il martedì anche dalle 14:00 alle 18:00;

● a partire da mercoledì 22/02/2023, presso gli uffici posti all'ingresso del Cimitero Urbano di Moncalieri, ai cittadini sarà inoltre fornita assistenza per la compilazione dell'istanza tramite modulo digitale nei seguenti giorni/orari: ogni mercoledì dalle h 9 alle 12; ogni sabato dalle h 14 alle 17. Per informazioni, telefonare al numero 011-642736. Si avvisa che, in caso di elevata affluenza, verrà data priorità agli utenti più anziani.

Le spese per l’eventuale concessione di cellette ossario, per l’acquisto di cassette di zinco, per le operazioni di apertura, chiusura o inserimento dei resti mortali in loculi/cellette saranno a carico dei richiedenti.

SI INVITANO I PARENTI INTERESSATI A RITIRARE FOTO E ALTRI ORNAMENTI POSTI SULLE LAPIDI DEI PROPRI CARI, A PRESENTARSI AL CIMITERO – A TALE SCOPO – ALMENO 10 GIORNI DI CALENDARIO PRIMA DELLA DATA DI ESUMAZIONE PREVISTA PER LA FOSSA DEL DEFUNTO. IN CASO CONTRARIO, TALI OGGETTI VERRANNO DESTINATI A DISTRUZIONE.

Decorso il termine di 90 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio delle suddette ordinanze sindacali, in caso di mancata presentazione dell’istanza nei modi sopra indicati da parte degli aventi diritto di cui all’art. 3, comma 1, lett. b), num. 3) della Legge 30 marzo 2001, n.130 e/o nei casi in cui nessun avente diritto abbia fornito indicazioni circa la collocazione dei resti mortali, si procederà d’ufficio a porre momentaneamente, e per non oltre ulteriori 90 giorni, i resti rinvenuti all’interno del deposito del Cimitero, oppure ad avviare a cremazione i resti indecomposti, in conformità all’art. 3, comma 1, lett. g) della L. n. 130 del 30 marzo 2001, e a collocare le ceneri nel deposito del Cimitero per non oltre ulteriori 90 giorni, per poi conferire il tutto nell’ossario o nel cinerario comune. >> A tal proposito, si rimanda alle ORDINANZE SINDACALI N° 26 DEL 02/05/2023, N° 28 DEL 16/05/2023, N° 30 DEL 26/05/2023, N° 47 DEL 06/07/2023 e N° 52 DEL 20/07/2023, con oggetto Esumazione ordinaria nel Cimitero Urbano di Moncalieri - Avviso cremazione dei resti mortali non mineralizzati (con specifico riferimento ai resti per i quali non sia stato dimostrato interesse da parte dei familiari), pubblicate qui di seguito