1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
intestazione




Fiorile 2023

Edizione Primavera

Sabato 1° e domenica 2 aprile 2023




foto Castello e giardino delle Rose

Giardino delle Rose al Castello Reale


Ore 10:00-18:00

IX edizione della manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità



 



Un progetto dell'Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Moncalieri, ideato per rafforzare l'immagine di "Moncalieri città nel verde". Un appuntamento stagionale, dal 2022 diviso in due tempi con un'edizione Primavera e un'edizione Autunno, nato per valorizzare il Castello Reale, il centro storico e le sue eccellenze, i percorsi della collina, le ciclabili e i sentieri, i giardini e le antiche vigne, gli orti, i parchi e i corsi d'acqua. L'evento si svolgerà nella splendida cornice del Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, dichiaratio dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1997 e riconosciuto nel programma MAB dal 2016.


banda lunga

A Moncalieri Fiorile fa il bis: la manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità propone per il 2023 un cartellone che comprende due appuntamenti, con l’edizione della scorsa Primavera e una prossima edizione Autunno. Un’evento de ll’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri curato dal 2019 da Giardino forbito.


ECCELLENZA TERRITORIALE

Un’accurata scelta di vivaisti specializzati , di produttori agricoli e di artigiani che torna ad animare il Giardino delle rose con due kermesse volte al racconto della stagionalità e dell’eccellenza. Un programma a ciclo continuo anche quello dell’edizione Primavera che apre le porte sabato 1 e domenica 2 aprile offrendo incontri con esperti del settore e attività correlate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura, con inserti didattici dedicati al tema dell’iniziativa e appuntamenti dedicati alle composizioni floreali, all’arte, alla lettura e alla creatività sia per grandi che per piccini alla scoperta della Biodiversità Un format che coniuga politiche ambientali e culturali insieme, secondo lo spirito delle strategie contenute nel progetto Moncalieri Città nel Verde .






PASSEGGIATE IMMERSIVE

Nell’edizione Primavera il programma si focalizzerà nuovamente sulla scoperta del territorio circostante il Castello di Moncalieri proponendo al pubblico passeggiate immersive sia in collina che nel centro storico . Un collegamento, non solo simbolico, con la ricchezza boschiva della collina, dal 2016 nostro territorio Mab Unesco al centro storico: dal Giardino delle Rose partiranno infatti passeggiate immersive in compagnia di amanti del Nordic walking o di camminatori curiosi si andrà in avanscoperta del territorio circostante. Alla ricerca dei colori e dei gusti del mondo agricolo saranno visitati il Birrificio Santa Brigida e RamRadici a Moncalieri , alla scoperta del patrimonio storico e culturale sì calcheranno le vie nel cuore di Moncalieri in compagnia di FattoAmano e dei commercianti più interessanti.






INCONTRI CULTURALI

A corollario saranno presentate alcune pubblicazioni tra cui la raccolta I racconti dell’aria, Neos edizioni e Testimoni silenziosi Storie di alberi monumentali edito da Buendia Books, e con l’autrice Cristina Converso dialogherà Tiziano Fratus, nonché l’interessante lezione della storica e paesaggista Maria Adriana Giusti e il professor Marco Devecchi della Facoltà di Agraria di Torino.






SPAZIO DELL’ARTE

Lo spazio dell’arte ospiterà quest’anno la giovane artista Annalisa Bolino che proporrà un allestimento in dialogo con l’opera Melodie per gli occhi di Jenaro Melendrez Chas, in continuità con il percorso in progress di Fiorile.  Non mancheranno gli interventi appassionanti dei nostri florovivaisti con le solite pillole di saggezza del maestro di Giardino Marco Gramaglia oltre ad appuntamenti musicali, tra cui l’attesa esibizione del Piccolo coro Magiche voci.






LABORATORI

Come ogni anno ritorna la Comunità Slow Food degli Impollinatori Metropolitani in collaborazione con Beesù con laboratori didattici sugli insetti impollinatori e sulle forme della natura. Sarà come sempre un percorso esplorativo che porterà a osservare il mondo con occhi nuovi.





 






fiori.