1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Progetto Moncalieri 1860

 

Il progetto Moncalieri 1860 nasce con l’intento di rendere facilmente accessibile la conoscenza del patrimonio storico architettonico moncalierese. Grazie alla tecnologia di Google Earth è stato possibile mappare l’intero territorio comunale individuando i beni ancora esistenti. Per farlo è stato necessario un accurato lavoro di ricerca, basato in particolar modo sul confronto tra i fogli di mappa del Catasto Rabbini, risalente appunto al 1860, con la visione satellitare offerta da Google. In questo modo è stato possibile mettere in risalto le centinaia di ville e cascine storiche che si estendono su tutto il territorio, dalla collina alle borgate di pianura.
Tutti i nomi attribuiti agli edifici sono quelli indicati da Rabbini durante la stesura del catasto ma, attraverso integrazioni costanti, sarà possibile ottenere da ogni edificio selezionato informazioni storiche sempre più complete, che potranno arricchire la storia più antica o al contrario quella più recente.
Legenda:
Puntatore nero: ville
Puntatore marrone: cascine
Puntatore viola: edifici religiosi
Puntatore rosso: borgate storiche

Consigli di utilizzo:Il progetto è fruibile sia da computer che da smartphone e in entrambi i casi è utilizzabile la funzione di visualizzazione 3D. É possibile collegarsi da computer cliccando sul link, mentre da smartphone sarà sufficiente inquadrare il QR code. Per aprire il progetto è necessario aver scaricato sul dispositivo l’applicazione gratuita Google Earth, grazie alla quale si potrà accedere come visualizzatori.
Integrazioni:Non sarà possibile apportare direttamente modifiche, ma sono ben accetti consigli, informazioni, proposte di integrazione o semplici opinioni e commenti attraverso la mail dedicata  moncalieri1860@gmail.com

L’autore del progetto:Moncalieri 1860 è un’idea di Stefano Zicari, docente di Comunicazione Multimediale presso L’istituto Bodoni Paravia di Torino, diplomato in grafica pubblicitaria e laureato in Comunicazione del patrimonio artistico presso l’Accademia Albertina, con relatore Guido Curto e progetto di laurea improntato sulla rifunzionalizzazione della cascina Armano di Grugliasco.






PER ENTRARE NELLA SEZIONE DEDICATA DI GOOGLE EARTH CLICCARE SUL LOGO QUI SOTTO O INQUADRARE IL QR CODE CON LO SMARTPHONE






.