1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Chiedi al commercialista

Consulenze gratuite con il commercialista: calendario 2024

 
 
immagine

CHIEDI AL COMMERCIALISTA” Consulenze gratuite con il commercialista: calendario 2024

Il servizio “Chiedi al commercialista” propone il calendario di appuntamenti 2024 dedicati ai cittadini che necessitano di una consulenza gratuita su tematiche amministrative, gestionali e fiscali come l’associazionismo e l’imprenditoria.

La consulenza dura circa mezz’ora ed è erogata con modalità telefonica, previa prenotazione allo sportello MoncalierInforma della Città di Moncalieri al numero 011642238.

Chiedi al commercialista” è un servizio dedicato a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, e offre la possibilità di prenotare una consulenza con un esperto commercialista su tematiche specifiche in ambito fiscale di primo livello. E’ possibile approfondire, ad esempio, come funziona la partita IVA o come si avvia una “start up” - afferma Davide Guida, Assessore alle Politiche per i Giovani – Il servizio di consulenza gratuita nasce da una collaborazione ormai pluriennale della Città di Moncalieri con l’Ordine dei commercialisti ed Esperti Contabili a beneficio di tutti i cittadini che hanno in mente un’idea imprenditoriale, che vogliono creare un’associazione o vogliono capire cos’è un business plan”.
In questi anni molti cittadini hanno usufruito di questo utile servizio, esplorando ambiti diversi.

 
 

Quali sono i passaggi per avviare un’attività in ambito edile o di consulenza assicurativa? Cosa devo fare per aprire un’area bimbi con attività ludiche e feste di compleanno? Esistono fondi europei per avviare un’attività imprenditoriale? Queste sono alcune delle richieste pervenute in questi mesi da cittadini che hanno chiesto un confronto con il consulente - segnala Silvia Di Crescenzo Assessore alla Persona e alle Politiche del Lavoro – E’ fondamentale agire con prudenza quando si considera l’avvio di progetti di imprenditoria. La cosa migliore è chiedere consiglio ad un esperto per valutare obiettivi e risorse, diritti e doveri, in modo ragionato. Lo sportello Chiedi al Commercialista, ospitato presso il Comune di Moncalieri, può essere un primo passo”.

In effetti, prima di avventurarsi in un progetto lavorativo in proprio è opportuno definire con chiarezza il modello di business: fare un’analisi del servizio o del prodotto, predisporre un’analisi del mercato e del contesto competitivo, definire un piano di marketing, elaborare un piano organizzativo, predisporre dei prospetti economico-finanziari, ricercare delle modalità di finanziamento e soprattutto informarsi sugli adempimenti fiscali. La consulenza con il commercialista può essere un primo approccio per valutare in modo oggettivo la solidità dell’idea imprenditoriale per poi agire con maggiore consapevolezza.

Modalità: Per usufruire del servizio è necessario prenotare la consulenza contattando Moncalierinforma Tel. 011-64.22.38 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13
oppure scrivendo una mail a moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it (indicando nell’oggetto “Chiedi al commercialista” e lasciando nome, recapito telefonico e breve descrizione del quesito.)
Il commercialista, per l’anno 2024 sarà disponibile dalle ore 15 alle ore 17 con il seguente calendario:

Martedì 23 gennaio
Martedì 20 febbraio
Martedì 19 marzo
Martedì 16 aprile
Martedì 21 maggio
Martedì 24 settembre
Martedì 22 ottobre
Martedì 19 novembre
Martedì 17 dicembre

Chiedi al commercialista” è promosso dal Comune di Moncalieri in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Torino, nell’ambito delle attività gestite dallo sportello MoncalierInforma.