1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
intestazione




Fiorile 2024

Edizione Primavera

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024




foto Castello e giardino delle Rose

Giardino delle Rose al Castello Reale


Sabato ore 10-18
Domenica ore 10-18

IX edizione della manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità



 



Un progetto dell'Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Moncalieri, ideato per rafforzare l'immagine di "Moncalieri città nel verde". Un appuntamento stagionale, dal 2022 diviso in due tempi con un'edizione Primavera e un'edizione Autunno, nato per valorizzare il Castello Reale, il centro storico e le sue eccellenze, i percorsi della collina, le ciclabili e i sentieri, i giardini e le antiche vigne, gli orti, i parchi e i corsi d'acqua. L'evento si svolgerà nella splendida cornice del Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, dichiaratio dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1997 e riconosciuto nel programma MAB dal 2016.


banda lunga



Eccoci all’edizione primaverile di “Fiorile – Orti & Fiori in mostra”: la manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde in tutte le sue declinazioni e in termini di bellezza, storia e sostenibilità. Un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli, di artigiani e di designer animerà il Giardino delle rose del Castello reale di Moncalieri con una kermesse volta al racconto della stagionalità e dell’eccellenza, a corollario di un ricco programma a ciclo continuo che aprirà le porte sabato 20 e domenica 21 aprile 2024.



ECCELLENZE PRIMAVERILI

I produttori e i vivaisti del territorio, selezionati per stagionalità ed eccellenza, racconteranno l’arrivo della Primavera e del cambio di stagione in tutto il suo splendore, a latere di una programmazione contestualizzata, attenta all’arte, alla storia, alle tradizioni, alla natura, alla letteratura e alla biodiversità, a cominciare dal territorio e dalla sua memoria. Seguendo il filo della continua riscoperta del genius loci moncalierese un posto d’onore sarà dato alla produzione tipica di queste terre, alle gemme e alle fioriture pronte a sbocciare. 



PASSEGGIATE IMMERSIVE

Tornano le passeggiate immersive e il progetto “Cammina Moncalieri” con i percorsi realizzati in collaborazione con ASD Andrate Nordic Walking che dal Giardino delle Rose porterà da PininAgri, giovane azienda a conduzione familiare che dal 2016 ha recuperato la produzione della Nocciola Tonda Gentile, impiantato bambù gigante Moso e ripreso la raccolta dai vecchi ciliegi autoctoni e tra i quali si godrà di musica e merenda.



SPAZIO DELL’ARTE

Per approfondire nuovamente la profonda relazione tra la sfera umana e quella naturale, lo spazio dell’arte ospiterà questa volta le opere di Benedetta Piovesana con l’esposizione di una scelta di lavori a tema floreale, sia pittorici che scultorei. Nello stesso contesto avremo il piacere di incontrare la fotografa Daniela Foresto che racconterà al pubblico l’arte del ritratto.



LABORATORI

A contorno e sempre in tema di ecosistemi e biodiversità, il corner didattico curato come sempre dagli Impollinatori metropolitani e da Beesù, rappresenterà il meraviglioso e necessario mondo delle api, approfondendo la vita dei loro ecosistemi e l’operosità del loro mondo, e, in occasione della Pasqua, il Giardino delle rose sarà animato da una caccia al tesoro in cerca di uova e sorprese.



SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE

In compagnia di Luca Marin, chef dei «Magazzini Oz», scopriremo quanto rispetto c’è nel recupero, in particolare in cucina, quanta etica si applica nell’esaltazione di ogni parte, animale o vegetale che sia, con l’utilizzo di scarti, trippe e frattaglie, da cibi poveri a menu salva-pianeta.



MUSICA

Non mancherà la musica con il duo Strawman and Celine, giovane coppia di straordinario talento che, con un repertorio di brani vario ed appassionante, inonderà Fiorile di melodia. 










 





fiori.