1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Baden Baden





Baden-Baden si trova in Germania ai margini occidentali della Foresta Nera settentrionale. La città è un noto centro di cura  e oggi soprattutto un elegante centro termale ed è conosciuta come meta di vacanza e città dai festival internazionali.
Il Gemellaggio fra Baden-Baden e  Moncalieri è stato ufficializzato nel 1990 grazie al principe  Bernardo di Baden patrono della città.
Il 10 luglio 1454, di ritorno da una missione  in qualità di ambasciatore, per trattare l'alleanza della flotta genovese con quella veneziana contro il pericolo turco, trovò ricovero ed aiuto in  Moncalieri.  Morì due giorni dopo stremato dalla peste. Le cronache dell'epoca gli attribuiscono poteri miracolosi e riportano notizia di solenni funerali che si svolsero il 15 luglio, data in seguito solennizzata come ricorrenza del Santo Patrono di Moncalieri. 




Baden-Baden: the good-good life
Sito di presentazione della città


 
 

I rapporti con Baden Baden prevedono:

  1. gli scambi scolastici, disciplinati dal protocollo d'intesa ufficiale siglato nel gennaio 2002, che attribuisce a ciascuna amministrazione precisi compiti e oneri connessi alle attività di gemellaggio
  2. l'ospitalità riservata alla delegazione tedesca in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del Beato Bernardo di Baden
  3. scambi  di visite tra cittadini (sia comuni che Amministratori delle due città)