1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

LABORATORIO MUSICALE TERRITORIALE "ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI"

logo con pianoforte a coda

La Città di Moncalieri, in collaborazione con le istituzioni scolastiche di ogni grado e con le scuole di musica del territorio (Scuola Civica Musicale, CIRMAC e C.D.M.I./AGIMUS) ha realizzato ed inaugurato nel settembre 2000 un Laboratorio Musicale con sede presso i locali del Liceo Scientifico "Majorana". Alla realizzazione del Laboratorio hanno collaborato il Ministero della Pubblica Istruzione, la Provincia di Torino, i Lions Club Moncalieri Castello e Host e il Distretto Scolastico n.32.

Il laboratorio è stato intitolato al musicista Arturo Benedetti Michelangeli, in considerazione dell'eredità artistica che ci ha lasciato, avendo vissuto tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 presso la Vigna del Gerbino dove fondò l'Accademia Pianistica Internazionale.

Il laboratorio musicale
, nato dal "Progetto Speciale Musica" del Ministero, è composto da spazi attrezzati e dotati di tutte le strumentazioni necessarie per produrre e riprodurre suono, che vengono messi a disposizione della struttura scolastica che li accoglie e delle altre scuole del territorio; le sue finalità consistono nel promuovere l'educazione e la cultura musicale, curare la crescita musicale, culturale e umana di bambini, ragazzi e adulti e valorizzare il contributo che l'educazione musicale può portare nell'area del disagio e dell'handicap e favorendone il recupero.
Le due sezioni principali del Laboratorio sono quelle relative allo Strumentario Off e quella con le postazioni multimediali che permettono un approccio multiplo e interdisciplinare all'attività.

 
 

Per informazioni
C/o IIS "Majorana"
- Via Ada Negri, 14 - 10024 Moncalieri (TO)
tel.
011.6471271- 011.6471272
e-mail:  info@iismajorana.com  - https://iismajorana.com/