1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Oratorio del Gesù

Oratorio del Gesù
Oratorio del Gesù

Si trova in via Carlo Alberto a fianco del Real Collegio. La costruzione fu iniziata dall'omonima Arciconfraternita religiosa che, nel 1619, ottenne un contributo dal Comune di cento fiorini.
La costruzione della nuova chiesa è iniziata nel 1710 e nel 1741 la Confraternita "per sempre più abbellire la loro nuova chiesa" dà l'incarico ai pittori Michele Antonio Milocco e Carlo Felice Bianchi per la decorazione della volta, per la pittura della chiesa e per la doratura degli stucchi prevedendo un compenso di L. 1.400.

Sulla volta rappresentata una celebrazione del Sacro Nome di Gesù; immediatamente al di sotto della volta sono rappresentati: la Glorificazione della Vergine; la Resurrezione di Cristo; l'ascensione al cielo di una Santa con angeli festanti; S. Rocco che guarisce gli appestati, con la visione di Moncalieri sullo sfondo. Le pareti sono studiate come un ampio palcoscenico, con le figure umane che fanno capolino da dietro le colonne delle finte architetture. La dimensione teatrale della pittura del Milocco molto evidente in tutta la chiesa.