1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Progetti in corso

 

ESPACE À l'ECO-CITOYENNETé: GIOVANI E CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

 
 

Ilprogetto, sostenuto da Regione Piemonte, nasce nel 2018 ed è statoguidato dalla Città di Moncalieri, come soggetto capofila, insiemeal Comune di Ratoma, alle due organizzazioni non governative Cisv eLvia, alle tre associazioni (Guinée Culture, Nakiri e Femto),all'istituto Majorana e al Coordinamento Comuni per la PaceCo.Co.Pa, a cui la Città aderisce dal 1995.

Nel maggio 2022 una delegazione di Moncalieri composta da: Andrea Tavano, referente del Servizio Politiche Sociali del Comune di Moncalieri, Katica Mijatovic, referente dell'Ufficio Integrazione e Cooperazione decentrata di Moncalieri Comunità, Edoardo Daneo, responsabile dell'Ufficio intercomunale Pace è stata in missione a Conakry. Obiettivo della missione era quello di conoscere lo stato di avanzamento delle azioni del progetto e incontrare il Sindaco del Comune di Ratoma, Alpha Oumar Sacko e i suoi dirigenti per parlare della cooperazione decentrata e del futuro del progetto.

Grazieal progetto in essere è stato costruito un punto di letturaall'interno del cortile del Collegio Kipé2 di Ratoma. Il puntoospita un centinaio di libri a disposizione dei ragazzi in prestito econsultabili all'interno del centro che organizza gli eventi disensibilizzazioni alle politiche ambientali e di avvicinamento allalettura dei ragazzi giovani. Sono circa 300 ragazzi che in diversimomenti frequentano il centro. Gli eventi sono organizzatidall'associazione partner del progetto "Guinée Culture". 

L'impresasociale "Reduc' Dechets", nell'ambito delle attività delProgetto, organizzerà a partire da giugno le formazioni nelleclassi, 9 ore per ciascuna delle 6 scuole medie a Ratoma, sullepolitiche ambientali. In ogni classe verrà formato un "ambasciatoredell'ambiente" che poi trasmettere un kit sull'ambiente nellealtre classi della città. La fondatrice dell'imprese, Boli Kol,ritiene fondamentale la formazione proprio ai ragazzi che possanoprendersi cura dell'ambiente già da piccoli. Uno dei problemi più rilevanti della città di Conakry sono irifiuti e nel quartiere Dar es Salam 2 è presente la più grandediscarica pubblica del paese. Si tratta di una montagna dispazzatura, abitata, per la maggior parte, dei rifugiati provenientidalla Sierra Leone. 

Inoltrec'è stato un proficuo incontro con l'Ambasciatore italiano inGuinea, Stefano Pontesilli e con la Dr.ssa Maria Emma Manfrin,coordinatrice del settore sanità dell'Agenzia Italiana per laCooperazione allo Sviluppo che si è complimentata per la visita chedimostra un chiaro segno di piena collaborazione senza omettere ildovuto monitoraggio.

 
 
 
 

NYBB:Donne e giovani al centro per un presente sostenibile a Ouahigouya

Nell'ambito del bando Piemonte & Africa Sub-sahariana - Partenariati territoriali per un futuro sostenibile - Anno 2021, la Città di Moncalieri ha presentato la proposta progettuale dicooperazione internazionale denominata Ne Yi Beeogo Burkina: Donne e giovani al centro per un presente sostenibile a Ouahigouya inpartenariato con il Comune di Nichelino (in qualità di Capofila) e il Comune di Beinasco.

Obiettivo del progetto è la lottaalla povertà attraverso la promozione di attività generatrici direddito ed in continuità con le azioni pregresse - Ne Yi Beeogo Burkina - Buongiorno Burkinae Giovani al centro -.

Le realizzazionipreviste sono: 

  • migliorare le condizioni socioeconomiche delle famiglie della città e dei villaggi di Ouahigouya attraverso il rafforzamento del servizio Giovani del Comune;
  • lo scambio di buone pratiche tra Centri giovanili, di orientamento professionale e associazioni dei Comuni italiani e quelle burkinabè;
  • l'accompagnamento delle 16 start up Giovani al Centro e di quella giovanile "Blocco Mattone- CoCoPa" con la costruzione di un nuovo edificio di utilità pubblica per il Comune;
  • l'attivazione di 10 gruppi per un totale di 50 giovani donne AFBO che avviino 10 start up nei villaggi per la produzione avicola;
  • la documentazione di 20 anni di cooperazione mediante sensibilizzazione radio e video in Burkina ed in Italia e missioni di incontro tra autorità e popolazione dei due territori.
 

La Città di Moncalieri vedrà il suo coinvolgimento diretto:

  • nella concertazione e co-progettazione dell'iniziativa;
  • nella  partecipazione ai tavoli tematici del progetto; 
  • nella partecipazione e promozione di attività di sensibilizzazione;
  • nelle attività didattiche e di sensibilizzazione con le classi delle scuole del territorio; 
  • nel coinvolgimento servizio gioventù e cooperazione della Città;
  • nella realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi sul territorio.