1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri Proclama la sua storia

Moncalieri Proclama la sua storia - 160° anniversario del Proclama di Moncalieri

160° anniversario del Proclama di Moncalieri

Appuntamento di apertura del 160° anniversario del Proclama di Moncalieri, organizzato per la serata del 20 novembre 2009 nel Salone della Regina nel Castello Reale di Moncalieri dall'Associazione Famija Moncaleireisa.
 
Il 20 novembre 1849 il re Vittorio Emanuele II firmava nel Castello Reale il Proclama di Moncalieri dopo aver decretato lo scioglimento della Camera dei Deputati ponendo così termine alla terza legislatura.
I giudizi storici e politici su questi fatti furono molto diversi; viene tuttavia riconosciuto dai più che il Proclama abbia salvato lo Statuto, mentre alcuni sostengono che addirittura abbia salvato l'Italia.
Si formò dunque alla fine del 1849 uno Stato nuovo, con un gruppo dirigente capace e una politica liberale solida, che potrà per questo porsi alla guida del movimento risorgimentale.
A questi avvenimenti, dunque, si è voluto fare riferimento, ricordando l'anniversario del Proclama di Moncalieri, nella convinzione che debbano essere colte tutte le occasioni per rileggere pagine della nostra storia e farne elemento sostanziale del patrimonio culturale che deve caratterizzare una comunità.
A tal proposito, la Città di Moncalieri ha inserito all'interno del proprio Statuto uno specifico articolo riguardante il Proclama, nel quale è stato stabilito che la Città si caratterizza e si definisce "Moncalieri - Città del Proclama", in ricordo dell'evento datato 20 novembre 1849.
Continuano quindi le iniziative, come fu in occasione del centocinquantesimo anniversario, volte al recupero della memoria e della conoscenza degli elementi più rilevanti del patrimonio storico e culturale cittadino:
 
1) Appuntamento di apertura del 160° anniversario del Proclama di Moncalieri, organizzato per la serata del 20 novembre 2009 nel Salone della Regina nel Castello Reale di Moncalieri dall'Associazione Famija Moncaleireisa. Si tratta di uno spettacolo "tra storia e musica" che con la collaborazione di studiosi di storia risorgimentale è composto da l'esibizione del coro "Michele Novaro" diretto dal M° Maurizio Benedetti e da letture interpretate dagli attori Mario Brusa e Camilla Gallo. Tale iniziativa di "apertura dell'anniversario" è sostenuta con una parziale contribuzione da parte della Città di Moncalieri, in quanto l'Associazione Famija Moncalieriesa fa parte del "comitato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia".
 
2) La Città di Moncalieri ha creato un opuscolo dal titolo "MONCALIERI PROCLAMA la sua storia" composto da 40 pagine e distribuito prevalentemente nelle scuole cittadine: classi V elementari, medie e superiori, in occasione del 160° anniversario del Proclama. Tale opuscolo è dedicato al Proclama di Moncalieri, ai personaggi che hanno determinato la storia del Proclama, agli stemmi e ai blasoni del periodo 1849-1870, al Castello Reale, ai cenni storici sulla Città di Moncalieri e sulle origini del suo nome e infine ai monumenti e ai luoghi più significativi della Città.
 
3) La Città di Moncalieri promuove concorso dal titolo "PROCLAMIAMO I VINCITORI", suddiviso in 7 sezioni, rivolto agli studenti delle scuole elementari (solo classi V), medie e superiori di Moncalieri.
 
Le sezioni sono:

Sezione QUIZ
Composta di dieci domande a risposta multipla, solo una delle quali è esatta.

Sezione ORIENTEERING
Composta da una mappa del centro storico contrassegnata da n. 12 punti ai quali va attribuito il nome corrispondente (chiesa o edificio), oltre a 10 fotografie di particolari, dei quali va fornita la relativa collocazione.

Sezione FOTOGRAFICA
Composta da un concorso fotografico nel quale si richiede un'immagine a colori o in bianco-nero (per fotografie convenzionali con ingrandimento su carta formato 20x30 e per le fotografie digitali con stampa formato 20x30), realizzata su luoghi o ambientazioni illustrate o citate nell'opuscolo "MONCALIERI PROCLAMA la sua storia".

Sezione NARRATIVA
Consiste nella realizzazione di un breve racconto di fantasia, composto da minimo 4 pagine di foglio protocollo, fino a un massimo di 12 pagine, ambientato nell'epoca risorgimentale in Moncalieri.

Sezione POETICA
Consiste nella realizzazione di una poesia ispirata al Proclama di Moncalieri  e/o all'Unità d'Italia.

Sezione ARTISTICA
Consiste nella riproduzione artistica o libera interpretazione, di uno stemma o blasone riportato nell'opuscolo "MONCALIERI PROCLAMA la sua storia" oppure del logo della Città di Moncalieri. E' obbligatorio che l'elaborato sia realizzato nelle dimensioni 24x33. E' ammessa qualsiasi tecnica.

Sezione FUMETTO
Consiste nell'ideazione e nella realizzazione di un breve fumetto, composto almeno da dieci vignette, illustranti la sottoscrizione del Proclama di Moncalieri.
 
Ogni sezione sarà oggetto di valutazione distinta tra: V elementare, medie e superiori.
La scadenza del concorso è stabilita nel 30 giugno 2010
 
I risultati delle sezioni 1 e 2 saranno resi noti o attraverso i giornali locali o comunicati alle singole classi all'avvio dell'anno scolastico 2010/2011.
Per le sezioni 1 e 2 i vincitori (1 per le elementari, 1 per le medie e 1 per le superiori) saranno estratti a sorte tra tutti coloro i quali avranno consegnato, entro la scadenza e con le soluzioni esatti, i rispettivi questionari.
L'estrazione avverrà nel mese di ottobre 2010 
 
Per le sezioni dalla 3 alla 7, sarà nominata una commissione di valutazione composta da un funzionario del Settore Cultura dalla Città di Moncalieri, un giornalista esperto in storia dell'arte, un fotografo professionista.
Le valutazioni divise fra elementari, medie e superiori saranno fatte nel periodo settembre-novembre 2010
 
I vincitori di ciascuna sezione dalla 3 alla 7, potranno vedere pubblicati i propri elaborati sul sito del Comune di Moncalieri, all'interno del progetto "Dal Proclama di Moncalieri all'Unità d'Italia"
 

Le premiazioni di tutte le sezioni avverranno nel mese di novembre 2010
I premi consisteranno in buoni acquisto in cartoleria o in libreria o ancora in buoni per cinema/teatro.

Infine, si comunica che la Città di Moncalieri ha aderito, con propria deliberazione, al bando regionale per le "celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia" con un progetto del nome "Dal Proclama di Moncalieri all'Unità d'Italia" che promuove iniziative di valorizzazione degli eventi che hanno caratterizzato il periodo (1800-1920), con particolare riferimento a quelli che vanno dal 1849, anno di emanazione del Proclama di Moncalieri, al 1861, anno di costituzione dell'Unità d'Italia.
Il progetto si propone anche di ampliare l'analisi storica, attraverso alcune iniziative mirate, agli anni precedenti e successivi all'Unità d'Italia, creando una serie di occasioni sia per la cittadinanza tutta, sia per i turisti di avvicinarsi al periodo storico che ha segnato la nascita dell'unità del nostro Paese.

Nel predisporre il progetto si è tenuto conto e si intende, nell'ipotesi di realizzazione, perseguire i seguenti obiettivi:
1)      coinvolgimento di una pluralità di soggetti sul territorio quali associazioni culturali e istituti di istruzione superiore di Moncalieri;
2)      favorire la creazione di circuiti di visita;
3)      sviluppare tematiche specifiche: come il "Proclama di Moncalieri", la filatelia e la numismatica del Risorgimento;
4)      utilizzare linguaggi innovativi, quali la creazione di un sito internet multilingue, di cui il dettaglio;
5)      di avvicinamento del pubblico al periodo risorgimentale;
6)      di avvicinamento del pubblico allo sviluppo dell'industrializzazione in Piemonte nel periodo 1800-1920, in particolare nell'area Torinese e nel territorio moncalierese sulle problematiche dei settori meccanico, energetico, tessile, elettrico e cinematografico.