1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Giornata mondiale del Rifugiato

 

"Gli Antifragili: la forza dell'incertezza"

 
 



GIORNATA DEL RIFUGIATO

La Giornata del Rifugiato, che si celebra ogni anno il 20 giugno, venne istituita nel 2001 per onorare la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di rifugiati nel mondo.
La Città di Moncalieri, insieme alla Cooperativa Animazione Valdocco che gestisce il Sistema di Accoglienza e Integrazione della Città, celebra questa ricorrenza in un appuntamento speciale:


🗓️ mercoledì 28 giugno
🕐
dalle ore 17:00
📍
Giardino delle Rose - Piazza Baden Baden, 4 - Moncalieri


Siete invitati a partecipare all'evento “Gli Antifragili: la forza dell’incertezza”: un modo per riflettere insieme sul tema delle migrazioni e per spostare l’obiettivo dai casi mediatici e ricordare che “migranti” non è sinonimo solo di sbarchi, ma anche di viaggi, di speranza e obiettivi da raggiungere. Storie diverse ma con in comune la  voglia di una vita migliore.


-----------
PROGRAMMA:
L’evento inizierà alle ore 17:00. Entrando nella splendida cornice del Giardino delle Rose, grazie a una mostra, si potrà provare a “leggere” il punto di vista dei migranti e di persone che, invece, quel tipo di vita possono solo immaginarla.
Alle ore 18.00 presentazione della video-intervista che dà il nome all’evento, “Gli Antifragili: la forza dell’incertezza”: tre migranti con storie, viaggi e sogni totalmente diversi, ma con in comune la voglia di migliorare, scoprirsi, evolversi.
A seguire tavola rotonda con le Istituzioni e presentazione del libro “Benvenuti in bianco e nero” a cura di TraMe.
Alle ore 19:30 momento conviviale: aperitivo all’insegna dell’inclusione e della solidarietà curato da “Il Gusto del Mondo”.
Per concludere concerto e balli per tutti grazie all’orchestra dell’Africa subsahariana “Tamra”.
Ingresso libero e gratuito!
-------------



 
 

MONCALIERI COMUNITÀ
Città di Moncalieri - Assessorato alla Persona
Via Real Collegio 44
10024 - Moncalieri
Tel. 0116401446/461
mail: moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it