1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Attività Economiche

All'ufficio Attività Economiche sono assegnate le pratiche qui di seguito elencate e meglio specificate cliccando sui singoli argomenti.

Tutte le pratiche, ad eccezione di quelle inerenti il commercio su area pubblica (cd.ambulante) e le attività temporanee
(manifestazioni temporanee, vendite di fine stagione, liquidazioni, vendite promozionali,...), dal 1° luglio 2013
potranno essere inviate esclusivamente in forma telematica attraverso il portale dello Sportello Unico del Comune di Moncalieri rinvenibile sul sito www.impresainungiorno.gov.it/web/torino/comune/t/F335 : saranno considerate irricevibili le pratiche non inoltrate attraverso tale modalità.

Tutta la modulistica è resa disponibile sul predetto portale preselezionando il pertinente settore di attività e procedimento attraverso documenti che si generano in automatico con la compilazione: all'inizio di ogni pagina concernente il procedimento prescelto è comunque disponibile a titolo informativo un modulo in bianco.

Ad integrazione delle pratiche digitali potrà o dovrà, a seconda dei casi, essere allegata eventuale documentazione anche scansionata ed in ogni caso per le attività di commercio in sede fissa e di pubblici esercizi di somministrazione alimenti e/o bevande sarà necessario allegare l'autocertificazione relativa ai locali.

Per il commercio ambulante e le attività temporanee, le pratiche possono essere presentate con le seguenti modalità compilando la modulistica appositamente predisposta (i moduli sono disponibili presso l'Ufficio Attività Economiche e sono anche scaricabili cliccando sopra le scritte sottolineate all'interno delle sottostanti sezioni), la quale va firmata dal legale rappresentante della società/associazione o dal titolare della ditta individuale allegando copia di un suo documento d'identità:

  • A mezzo PEC -posta elettronica certificata- indirizzata all'indirizzo protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it compilando la modulistica e firmandola digitalmente o scansionandola una volta firmata (allegando in questo caso copia del documento di identità di chi firma e, nel caso si tratti di domanda da presentarsi in bollo, apponendo la marca la quale va annullata lasciando però visibile il codice identificativo della stessa e la data di rilascio)
  • Recandosi (solo per soggetti diverse dalle imprese) presso l'Ufficio Protocollo sito in via Principessa Clotilde n. 10 (Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,15 e solo il lunedì e il mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,00)                          
  • A mezzo posta con raccomandata A/R (solo per soggetti diversi dalle imprese) indirizzata  all'Ufficio Attività Economiche del Comune di Moncalieri, sito in via Principessa Clotilde n 12 
  • A mezzo fax al n.011641246 (solo per soggetti diversi dalle imprese e nel caso di pratiche da presentare in carta semplice e laddove non siano allegate planimetrie in  formato superiore ad un foglio A4)  
 

Ai sensi dell'art.5 bis, comma 1, del codice dell'amministrazione digitale (Decreto legislativo 07/03/2005, n.82) impone alle imprese l'obbligo di comunicare con le amministrazioni pubbliche esclusivamente utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione ovvero tramite il portale dello Sportello Unico o a mezzo PEC, obbligatoria per tutte le imprese, siano esse costituite in forma societaria o individuale, a partire dal 1° luglio 2013.

Si informa inoltre, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale vengono resi.

Per chiarimenti è possibile contattare l'ufficio Attività Economiche -sito in via Principessa Clotilde 12- ai numeri:  
0116401/226 - 0116401/227 - 0116401/384 - ufficio.commercio@comune.moncalieri.to.it