1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Dehors

Classificazione

Per dehor si intende l'allestimento di spazi all'aperto attrezzato per il consumo di alimenti e bevande annesso ad un locale di pubblico esercizio di somministrazione posti in modo funzionale ed armonico sullo spazio pubblico (o privato gravato da servitù di uso pubblico) I dehor sono classificati a seconda degli elementi che lo compongono in tipo D1 e tipo D2 come meglio specificato all'art. 3 del vigente Regolamento. I dehor possono essere stagionali quando l'occupazione del suolo si protrae per un periodo complessivo non superiore a 270 giorni nell'arco dell'anno solare, oppure continuativi quando l'occupazione del suolo si protrae per l'intero anno solare e per un periodo complessivo non superiore a 5 anni a far data dal giorno del rilascio della concessione all'occupazione del suolo.
Per padiglione si intende la struttura attrezzata all'aperto per il consumo di alimenti e bevande che costituisce un ambiente chiuso delimitato completamente o in parte, annesso ad un locale di pubblico esercizio di somministrazione. I padiglioni sono classificati ai sensi dell'art.7 del vigente Regolamento in tipo P1 aperto e tipo P2 chiuso.

 
 

Riferimenti normativi

Codice della Strada (____D.Lgs.____ 30 aprile 1992, n. 285);
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. (D.P.R. 16/12/1992 n. 495);
Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria approvato con Delib.C.C.  n. 9 del 25/02/2021;
Regolamento per l'allestimento di spazi e strutture all'aperto su suolo pubblico o privatad uso pubblico, attrezzati per il consumo di alimenti e bevande annessi ai locali di pubblico esercizio e somministrazione approvato con Delib. C.C. n. 83 del 29/07/2021 entrato in vigore il 05/09/2021 dopo pubblicazione all'Albo Pretorio.  

 
 
Come fare

L'istanza di autorizzazione per Dehors e Padiglioni dovrà essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Moncalieri, tramite il portale telematico raggiungibile al seguente indirizzo:
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=001156&IdSU=Suap
e presentando n. 2 copie cartacee degli elaborati grafici unitamente alla dichiarazione di conformità degli stessi con quelli presentati in allegato all'istanza digitale.

 
 
Tempistiche

La procedura comporta una fase istruttoria nella quale viene verificata la documentazione e la corrispondenza dell'istanza alla normativa vigente ed in cui vengono acquisiti i pareri vincolanti del Servizio Viabilità e del Comando Vigili Urbani. Il provvedimento conclusivo sull'occupazione sarà rilasciato dal Settore Servizi di Direzione e Gestione Infrastrutture - Servizio Verde e Arredo Urbano - Ufficio autorizzazioni entro un termine indicativo di 60 giorni.
Nel caso di padiglioni di tipo chiuso (P2), subordinatamente all'ottenimento del suddetto titolo, occorre inoltre ottenere il relativo titolo abilitativo edilizio che sarà rilasciato dal competente ufficio comunale ai sensi del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e s.m.i..

 
 
Ufficio e/o figura competente

Settore Servizi di Direzione e Gestione Infrastrutture - Servizio Verde e Arredo Urbano - Ufficio autorizzazioni. Settore Sviluppo e Gestione del Territorio - Servizio Edilizia Privata (tipologia P2). 

 
 
Costi

Due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per il provvedimento) e diritti di segreteria (56 euro).
Per i diritti di segreteria dovuti per il rilascio di titoli abilitativi edilizi si rimanda alla pagina seguente:
https://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2960