1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

SEPARAZIONE/DIVORZIO CON CONVENZIONE ASSISTITA

 
Descrizione

L'articolo 6 della legge 162/2014 prevede che la convenzione di negazione assistita da almeno un avvocato per parte può essere conclusa tra coniugi al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Gli accordi devono ricevere, a seconda dei casi, il nullaosta o l'autorizzazione della Procura della Repubblica competente territorialmente.

Entro il termine di 10 giorni dalla comunicazione del nulla osta o dell'autorizzazione della Procura, gli avvocati sono obbligati a trasmettere all'ufficiale dello stato civile la copia autentica della convenzione di negoziazione assistita rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale, unitamente al nulla osta o all'autorizzazione della Procura della Repubblica.

 
 
Destinatari

Gli accordi da trasmettere al Comune devo riguardare esclusivamente i coniugi che hanno contratto matrimonio civile o religioso con effetti civili nel territorio di Moncalieri o matrimonio celebrato all'estero e poi trascritto nei registri dello Stato Civile del Comune di  Moncalieri;

 
 
Modalità

L'Ufficiale dello stato civile, per poter procedere alla trascrizione della convenzione di negoziazione assistita, deve ricevere da almeno uno dei due avvocati che hanno assistito i coniugi la copia autentica della convenzione. Cosi come stabilito dalla
Circolare n.6 /2015 Ministero dell'Interno Articoli 6 e 12 D. L. 12 settembre 2014 n.132 - Chiarimenti applicativi.

Per la trasmissione il Ministero dell'Interno d'intesa con il Consiglio Nazionale Forense e l'ISTAT ha predisposto un modulo da compilare e da allegare alla copia autentica della convezione di negoziazione assistita a cura dell'avvocato o, in caso di trasmissione congiunta (modalità consigliata), degli avvocati che trasmettono.

É possibile trasmettere la convenzione secondo le seguenti modalità:

  1. Posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it Avvertenza: l'invio con Pec dovrà avvenire da indirizzo di posta elettronica certificata, la convenzione andrà inviata con file formato pdf, firmato digitalmente dall'avvocato che trasmette.  (modalità consigliata)
  2. Consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo;
  3. Per posta a mezzo raccomandata A/R: Comune di Moncalieri - Ufficio dello stato civile Via Principessa Maria Clotilde 12, 10024 Moncalieri (TO)

NB. Al fine di facilitare e rendere più veloce l'attività di trascrizione delle convenzioni di negoziazione si consiglia di allegare anche la  versione word dell'accordo

 
 
Documentazione/modulistica
 
 
 
 
Costi e modalità di pagamento

Non sono previsti costi 

 
 
Informazioni e scadenze

Ulteriori informazioni sono rinvenibili sulla circolare della Procura della Repubblica di Torino:
Circolare congiunta del Tribunale e della Procura della Repubblica di Torino su negoziazione assistita