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CONTRASSEGNO INVALIDI

 

Descrizione

È un'autorizzazione che l'Ufficio Polizia Amministrativa rilascia alle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, non vedenti compresi, per la circolazione e la sosta dei veicoli a loro servizio.  Il Contrassegno invalidi è rilasciato previo specifico accertamento sanitario effettuato dal Servizio di Medicina Legale.  Il contrassegno va esposto sul parabrezza del veicolo in modo visibile.

 

Destinatari

Persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, non vedenti compresi residenti nel Comune

 

Modalità

Per ottenere l'autorizzazione, il titolare non deve possedere un analogo contrassegno rilasciato da altro Comune.
Per il rilascio 
del Contrassegno invalidi occorre presentare domanda in carta semplice redatta su apposito modulo e allegare:
la certificazione medica in originale rilasciata dal Servizio di Medicina Legale; 
una marca da bollo solo se il certificato medico è rilasciato per invalidità temporanee (inferiori a 5 anni).

Per il rinnovo occorre presentare domanda in carta semplice redatta su apposito modulo e allegare:
vecchio contrassegno, che non deve essere scaduto da più di tre mesi; 
il certificato del medico curante, che confermi il persistere delle condizioni
 
In caso di smarrimento o furto ripresentare la domanda in carta semplice e allegare la copia della denuncia fatta presso un Commissariato oppure Stazione dei Carabinieri di competenza territoriale.
In caso di deterioramento presentare il contrassegno divenuto illeggibile, unitamente alla domanda

 

Documentazione/modulistica

 

Costi e modalità di pagamento

Una marca da bollo da  €16 solo se il certificato medico è rilasciato per invalidità temporanee (inferiori a 5 anni).

 

Informazioni e scadenze

Il contrassegno è valido 5 anni dalla data del rilascio, salvo diversa indicazione riportata sulla certificazione medica e può essere utilizzato su tutto il territorio nazionale e negli stati dell'Unione Europea. Inoltre, in caso di trasferimento in altro Comune o decesso, il titolare deve riconsegnarlo.
 
Per gli accertamenti sanitari su prenotazione ASL TO5 - Servizio di medicina legale  Via Vittime di Bologna 20 - 10024 Moncalieri  Telefono 840000400 (dal lunedì al venerdì 8-17)