1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Meeting nazionale celebrativo del cinquantennale dell'Alfa Romeo Duetto

10 marzo 1966, Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra.
All'interno dello stand Alfa Romeo viene presentata al pubblico l'erede della  Giulietta Sprint, uno dei miti della Dolce Vita. Nasce l'Alfa Romeo Spider 1.6.
Il "Duetto ", così fu chiamata non ufficialmente l'auto dai partecipanti ad un  concorso promozionale, iniziò così il suo lungo percorso durato per quasi  trent'anni sino al 1993 anno in cui, con la quarta serie, terminò la produzione.

Nel celebrare i "primi 50 anni" del Duetto, il CLUB ALFA ROMEO DUETTO, Associazione Nazionale che ne raccoglie gli Appassionati, ha deciso di  festeggiare l'importante ricorrenza a Torino per ricordare i natali piemontesi della vettura ed il suo valere simbolico, storico e sociale.
L'evento si terrà il 10 e 11 settembre 2016 e si intitola " Duetto 50 anni di Stile. Torino: le Origini dello stile".
Il programma, particolarmente articolato, ha inizio sabato 10 settembre  mattina in piazza Vittorio Emanuele II° a Moncalieri
La Città di Moncalieri con la sua piazza "bomboniera" accoglierà in una  esposizione statica gli oltre 50 equipaggi attesi permettendo a chiunque di  ammirare da vicino le auto suddivise tra le quattro serie sulle quali si è  articolato lo sviluppo stilistico del Duetto. Il Giardino delle Rose ai piedi delle  mura del Castello sabaudo di Moncalieri sarà la cornice del brunch previsto dal  programma.
La carovana si trasferirà poi a Torino dove una seconda esposizione statica  farà bella mostra di sé in Pizzetta Reale a partire dalle 15.00 circa.
Gli equipaggi, nel frattempo, scopriranno il fascino del Museo del Cinema,  in una sorta di continuità storica con il film IL LAUREATO.

 

Le Duetto torneranno a visitare Moncalieri domenica 11 settembredalle 9.00 alle 11.00 l'appuntamento per ammirarle è in Piazza Vittorio Emanuele II


 

 
Contatti e informazioni

Club Alfa Romeo Duetto (C.A.R.D.), sezione Piemonte.