1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 
 
 
 
 
 
 
 

Breve storia di Moncalieri

 
 
Panorama
foto di A. Berton

Moncalieri, città del Piemonte prossima a Torino, ha quasi duemila anni di storia. Nel primitivo insediamento di Testona passarono Romani, Longobardi e Franchi. Le lotte fra le vicine Asti e Chieri per il possesso di traffici e mercati determinarono, dall'inizio del XIII secolo, lo sviluppo dell'abitato fortificato sulle pendici della collina, a sbarramento dell'ansa del fiume Po. Il controllo del passaggio sul ponte era gestito dai Templari.
 
Nel quadro delle incessanti manovre di supremazia fra il Papato e l'Impero, si fecero largo le Signorie come la Casa Savoia, prima ducale e infine reale. Il Castello, simbolo di Moncalieri e patrimonio UNESCO, nasce come fortificazione a difesa del crocevia di strade, del porto fluviale, del ponte verso Torino e della ricca comunità mercantile e agricola. L'edificio venne via via trasformato, fra Sei e Settecento, in grande residenza alla maniera dei castelli delle Case regnanti di tutta Europa. Fu residenza estiva di Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia.

Le vicende storiche, il patrimonio architettonico, la posizione paesaggistica, la collina ricca di ville signorili e giardini di particolare bellezza, la prossimità con Torino - prima capitale d'Italia - hanno fatto di Moncalieri uno dei luoghi più belli dei dintorni.

Passeggiando per il centro storico si incontrano l'imponente Castello Reale e la piazza Vittorio Emanuele II, sulla quale si affacciano la gotica chiesa di Santa Maria della Scala (che custodisce le reliquie del patrono, il Beato Bernardo di Baden), il Palazzo Civico e i bei palazzi che appartennero alle famiglie medievali più importanti. Al fondo della piazza, la via Carlo Alberto è chiusa maestosamente dalla facciata neoclassica del Real Collegio, inaugurato dal Re Carlo Alberto nel 1838.Si possono quindi percorrere le vie del nucleo urbano più antico, apprezzando le eleganti facciate dei palazzi aristocratici, le chiese, i conventi, i cortili, gli stretti vicoli, i portici, scoprendo testimonianze che vanno dal gotico al rinascimento e al barocco.

I percorsi panoramici sulla collina, giungendo sino alla località di Revigliasco e al Colle della Maddalena, svelano scorci e paesaggi indimenticabili sui colli e sull'intera linea delle vette alpine. Nel 2016 l'intero territorio CollinaPo ha ottenuto il riconoscimento Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

Si sono conservate varie specializzazioni tradizionali nell'orticultura e nella floricoltura, ambiti che ogni anno vengono valorizzati attraverso eventi. Oggi Moncalieri, con i suoi quasi 60.000 abitanti, è la più grande città della cintura di Torino e la quinta del Piemonte, ed è una meta culturale e turistica in crescita, anche grazie alla biblioteca civica (motore propulsore di cultura, arte, accessibilità e innovazione tecnologica, tra i più importanti nella Città Metropolitana Torinese), all'eccellente programmazione teatrale e di danza delle Fonderie Limone (Teatro Stabile di Torino), agli eventi e alle attività culturali.