1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Si può fare - Opportunità e responsabilità della green economy

immagine evento

Si può fare - Opportunità e responsabilità della green economy - 25 e 26 maggio

25 Maggio Biblioteca Arduino, Moncalieri ore 9-17
"Memorie di sostenibilità: uso e riuso della tradizione"
26 Maggio Biblioteca Arduino, Moncalieri ore 9-13 
"I giovani per l'ambiente" 
Green economy ed economia circolare sono oggi le parole chiave per conciliare sviluppo e rispetto dell'ambiente. A Moncalieri, presso la Biblioteca Arduino, il 25 e 26 Maggio due giorni di incontri e dibattiti sul tema della sostenibilità e del ricupero della tradizione come volano dell'innovazione, declinati sia dal punto di vista della ricerca storica, sia da quello delle nuove applicazioni.
Si inizia il 25 Maggio, dalle 9 alle 17. con il convegno "Memorie di sostenibilità: uso e riuso della tradizione" con l' Università del Piemonte Orientale ed altri partner del progetto europeo " Slow Food CE: Culture, Heritage, Identity and Food". Il progetto coinvolge Italia, Croazia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca ed è finalizzato ad identificare e finalizzare le risorse culturali legate al patrimonio gastronomico europeo.
Secondo un recente studio riportato dall'agenzia Adnkronos, nell'Unione europea, negli ultimi 15 anni, i cosiddetti "Green Jobs" sono cresciuti del 49% rispetto al 6% dell'economia tradizionale.  Quindi lo sviluppo dell'economia ambientale e la crescita delle imprese che operano nel settore evidenziano la necessità di creare nuove tipologie di formazione scolastica.
In quest'ottica il 26 Maggio, sempre alla Biblioteca Arduino, dalle 9 alle 13 si tiene un incontro dedicato a "I giovani per l'ambiente" che dà voce ad esperienze nel campo dell'agricoltura sostenibile e della tutela ambientale e soprattutto ai percorsi formativi già in atto negli istituti superiori Pinin Farina di Moncalieri e Maxwell di Nichelino nell'ambito di un'offerta formativa qualificata, che offre ai ragazzi strumenti di eccellenza per il passaggio Scuola -Lavoro. Gli studenti stessi illustreranno il percorso svolto insieme agli insegnanti; alcuni dei progetti illustrati: Eurocargo Rally" - Produzione di un detersivo tergivetro ecosostenibile del Pinin Farina, Green Team - Rifiuto come risorsa" dell'Istituto Maxwell , svolto in collaborazione con il Politecnico di Torino. In entrambe le giornate gli incontri sono aperti al pubblico.