1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sezione ragazzi

Fumetto con bambino e libri

I bambini leggono? Probabilmente sì, a patto che alcuni genitori li lascino liberi di scegliere le loro letture preferite senza interferire e senza imporre i libri come dei compiti da portare a termine e purché certi insegnanti non infieriscano con schede di comprensione e simili. I bambini lasciati liberi di scegliere forse troveranno da soli il gusto e il piacere della lettura. La biblioteca, nel mettere a disposizione tanti libri e di tutti i tipi, offre ai bambini e ai grandi la possibilità di decidere se e cosa leggere.
  
Ma per i bibliotecari spesso leggere è una passione, una passione che si cerca di trasmettere. Così tutte le biblioteche organizzano attività per bambini sperando che, conquistati da subito alla lettura grazie ad interventi di animazione, da adulti continuino ad essere frequentatori di biblioteche, o almeno dei lettori.

Dal 1995 la Biblioteca di Moncalieri ha promosso la lettura presso i ragazzi innanzitutto comprando molti bei libri, circa 8000 titoli a disposizione (v. catalogo on line) in una grande sala dedicata ai ragazzi da 0 a 14 anni, e poi non solo organizzando attività con le scuole, ma anche organizzando incontri liberi (i Martedì dei ragazzi), non vincolati all'obbligo scolastico, per promuovere tutti i servizi offerti dalla biblioteca - lettura, computer, musica, film - e per coinvolgere non solo i bambini, ma anche le loro famiglie.

Da allora più di quattromila bambini hanno costruito libri, decifrato geroglifici, intagliato strumenti musicali, giocato con i colori, creato manufatti dargilla, inventato storie, guardato film, seguito opere liriche e, soprattutto, ascoltato racconti, scelto libri, fatto amicizia con altri bambini e, ci si augura, divertiti molto.

 
 
 
 
 
 
 
 

Servizi offerti

  • Consultazione di enciclopedie e dizionari: non possono essere presi in prestito ma un operatore della Biblioteca è sempre disponibile per aiutare nelle ricerche, per consigliare letture o per reperire un libro. E' possibile fare delle fotocopie (il costo è di 0,10 euro al foglio).
  • Prestito: 4 libri, 3 DVD , 3 CD musicali, 3 riviste, 1 audiolibro. Occorre avere la tessera della Biblioteca (è gratuita e per poterla ottenere occorre che il minorenne presenti il documento di un genitore)
  • Attività culturali e di promozione della lettura con le scuole e durante il Martedì dei ragazzi: questa Sezione è molto vivace per le attività di lettura che vengono effettuate durante tutto l'anno. E' possibile averne informazione consultando le pagine delle Attività e dei Progetti per le scuole.
 

Cosa puoi trovare

Libri, ma non solo... I libri sono stati divisi in grandi gruppi che corrispondono a diverse età e capacità di lettura di bambini e ragazzi. Questi gruppi sono stati collocati in scaffali diversi e sono riconoscibili mediante le diverse precollocazioni.

 
Tabella delle precollocazioni
Precollocazione
Tipologia libri
R
Libri per i più grandi: manuali per le ricerche e per soddisfare le curiosità più diverse (animali, scienze, arti, decorazioni e altro ancora) ma anche romanzi dei generi più amati (gialli e horror, rosa, fantasy e fantascienza), e opere delle diverse letterature del mondo sia in traduzione italiana sia in lingua originale.
RR
Libri per bambini che sanno leggere abbastanza bene: gli argomenti spaziano dalla narrativa ai testi sui diversi argomenti di ricerca.
RRRN
La narrativa per i bambini più piccoli: libri da sfogliare e da farsi leggere, per iniziare in modo piacevole ad avvicinarsi ad immagini e storie colorate.
AD
Romanzi per giovani che stanno diventando grandi
RC
Enciclopedie e dizionari da consultare in Biblioteca
RN
Libri game
RO
Libri in lingua originale
 

Inoltre...

  • Periodici: Topolino
  • Video: circa 150 dvd che possono essere presi in prestito