Anagrafe Centrale
Via Principessa Maria Clotilde, 10 - 10024 Moncalieri
Tel. 0116401400
e-mail: ufficio.anagrafe@comune.moncalieri.to.it
Dirigente: dott. Lorenzo Fogliato
Responsabile dei servizi: Dott.ssa Claudia Riccò
Anagrafe Centrale
Per carta d'identità elettronica (CIE): solo ed esclusivamente previo appuntamento accedendo all'agenda on-line.
Certificazione anagrafica: dal 10 giugno 2020 solo ed esclusivamente previo appuntamento accedendo all'agenda on-line.
L'anagrafe della popolazione residente e' la registrazione di tutti i residenti in un Comune, singoli o aggregati in nuclei famigliari o in convivenze.
Per ogni individuo residente vengono registrati diversi dati - e effettuate le eventuali variazioni - (cognome e nome, luogo, data e atto di nascita, maternità e paternità, indirizzo, titolo di studio, professione, stato civile, luogo, data e atto di matrimonio/morte/divorzio, composizione della famiglia di appartenenza), dei quali però solo alcuni possono essere oggetto di certificazione anagrafica in senso stretto. Tali dati sono archiviati su supporto cartaceo e su supporto informatico.
L'ANAGRAFE degli ITALIANI RESIDENTI all'ESTERO (A.I.R.E.) è stata istituita con la leggen. 470 del 22 ottobre 1998 e regolamentata con il DPRn. 323 del 6 settembre 1989. Ciascun Comune ha la propria A.I.R.E. nella quale vengono registrati i movimenti anagrafici sul territorio estero dei cittadini italiani che emigrano per motivi di lavoro e/o familiari. L'aggiornamento dell'A.I.R.E. avviene grazie agli scambi d'informazione tra le autorità consolari italiane e i comuni di ultima residenza in Italia: i cittadini possono dichiarare in entrambe le sedi eventuali cambiamenti anagrafici verificatisi sul territorio straniero: cambi di indirizzo, nascite, matrimoni, decessi, trasferimento in altri Stati. Iscriversi all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero è un dovere civico che comporta la possibilità di fruire dei servizi consolari, ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato di appartenenza e di esercitare il diritto di voto.