1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sguardi su Moncalieri - Incontri per conoscere la città e il territorio - ANNULLATO

immagine evento

Anna Maria d'Orléans, Regina di Sardegna Duchessa di Savoia a Moncalieri - Mercoledì 26 febbraio ore 17.30

Pubblicato il libro Il Castello di Moncalieri. Una presenza sabauda tra Corte e Città, il cui progetto è nato declinando di anno in anno le conferenze e gli incontri all'insegna di "Sguardi su Moncalieri", il cammino prosegue attraverso la storia e le storie di Moncalieri e del suo territorio, con nuovi incontri, nuovi "sguardi", nuovi orizzonti, frutto della proficua e collaudata collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca civica "A. Arduino" e il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis di Torino

Maria Teresa Reineri, professore presso la facoltà di Scienze dell'Università di Torino, ricercatrice presso la sezione torinese dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha cooperato alla nascita del primo Centro di Calcolo dell'Università di Torino. Parallelamente all'attività scientifica ha coltivato l'interesse e lo studio per la storia del Piemonte. Autrice di libri e biografie, quasi tutte esaurite, ha pubblicato per il Centro Studi Pimontesi la fortunata biografia di ANNA MARIA D'ORLÉANS. REGINA DI SARDEGNA, DUCHESSA DI SAVOIA, Premesse di Gianni Oliva e Maria Gabriella di Savoia Postfazione di Gustavo Mola di Nomaglio.

Il libro narra la vicenda privata e il ruolo pubblico di Anna Maria d'Orléans, prima Regina di Casa Savoia, durante l'intera sua esistenza: la nascita a Saint-Cloud il 27 agosto 1669, la drammatica morte della madre, il matrimonio nel 1684 con Vittorio Amedeo II di, la vita a Torino e a Moncalieri come duchessa, sposa e madre. Inquadra poi gli avvenimenti drammatici che, sconvolgendo l'Europa tra il finire del Seicento e i primi anni del Settecento, portarono Anna a salire prima sul trono di Sicilia, poi su quello di Sardegna. La biografia si basa su documenti d'archivio, reperiti a Torino, Parigi e Genova, sulle notizie tratte dai memorialisti e dai giornali francesi dell'epoca e sulla corrispondenza privata. La lettura fedele mette in luce l'infelicità di un amore coniugale non corrisposto, la dignità con cui Anna interpretò il ruolo di duchessa e di regina, la tenerezza materna verso i figli, le tante lacrime versate per le loro scomparse. Il racconto l'accompagna fino alla morte, avvenuta a Torino il 26 agosto 1728, e alla sepoltura nella Reale Basilica di Superga..



MERCOLEDI' 26 FEBBRAIO ORE 17:30
BIBLIOTECA CIVICA "ARDUINO"
VIA CAVOUR 31, MONCALIERI

Ingresso libero