1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Diritti di segreteria

Descrizione

Con D.G.C. n. 56 del 3.03.2016 sono stati revisionati ed aggiornati i diritti di  segreteria relativi agli atti di competenza edilizia ed urbanistica;
I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune per un'attività tecnico amministrativa svolta ai fini istruttori delle pratiche presentate.

D.G.C. n. 10 del 16/01/2017 
In virtù del nuovo riassetto dei titoli edilizi, dell'ampliamento degli interventi in edilizia libera,delle nuove attività rientranti nell'ambito della SCIA e, in generale, delle nuove tipologie di procedimenti in materia edilizia introdotti dal __D.Lgs.__ n. 222/2016 al Testo Unico per l'Edilizia (D.P.R. n. 380/01) e vista la particolare ed eccezionale situazione venutasi a creare a seguito dell'evento alluvionale del 24 e 25 novembre 2016, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 10 del 16/01/2017 è stato approvato il nuovo Tariffario dei diritti di segreteria denominato "Allegato A - Tabelladiritti di segreteria atti in materia edilizia ed urbanistica" con efficacia retroattiva, a far data dal giorno successivo all'entrata in vigore del D.Lgs 222/16, ovvero dal 12.12.2016.
Inoltre, con la medesima Deliberazione sono state approvate le ulteriori casistiche di esenzione dai diritti di segreteria, riportate nel medesimo Allegato A, relativamente agli interventi edilizi che si rendono necessari a seguito dell'evento alluvionale del 24 e 25 novembre 2016, così come in caso di successive calamità che dovessero colpire il territorio comunale e per i quali sia intervenuta la dichiarazione di "stato di calamità naturale".

Sono pertanto necessari al momento della presentazione, presso lo Sportello Unico dell'Edilizia, in allegato ai procedimenti relativi a concessioni, autorizzazioni edilizie, permessi di costruire, DIA e SCIA, nonche' per l'accesso agli atti d'archivio edilizio certificazioni varie (secondo quanto descritto nella tabella allegata)    

 
Dove e quando

 I versamenti dei diritti di segreteria possono essere effettuati presso la Tesoreria Comunale -Unicredit Banca p.zza Vittorio Emanuele II n.5, oppure con bonifico su c/c bancario intestato a Comune di Moncalieri: IBAN IT 81 H 02008 20097 00000 1828028 , oppure su C/C postale intestato a Comune di Moncalieri: 30999106 - (causale: diritti di segreteria per .......)

 
Informazioni utili

Lo Sportello Unico dell'Edilizia, non accetterà istanze carenti della ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria corrispettivi alla richiesta avanzata.