1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Voucher scuola 2021-2022: INFORMAZIONI UTILI

 

Il voucher scuola è un buono che i cittadini, in possesso dei requisiti di reddito, possono utilizzare per sostenere spese legate alla frequenza scolastica.
Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi connessi all'istruzione.
Le domande saranno finanziate fino a esaurimento delle risorse.
E' opportuno richiedere sin d'ora l'Isee, e dotarsi di credenziali Spid, rilasciate dagli Identity Provider accreditati da Agid.
L'elenco dei Provider  è consultabile sul sito Agid.
Per la richiesta dell'identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid)

Da quest'anno, la domanda per il voucher scuola dovrà essere presentata sul portale PiemonteTU, il nuovo punto unico di accesso dedicato a tutti i cittadini piemontesi, accessibile comodamente da qualsiasi dispositivo collegato a Internet.
Il modulo dedicato sarà disponibile nella nuova area servizi TUIstruzione. Si tratta di una compilazione agevole e guidata, al termine della quale sarà possibile inviare subito la domanda di voucher scuola.
Il richiedente riceverà una mail di conferma dell'avvenuto invio della domanda sull'indirizzo di posta elettronica registrato tra i dati di contatto sul portale PiemonteTU.Sul portale "PiemonteTU", sezione "TUIstruzione", sarà disponibile anche il servizio "Verifica stato domanda voucher scuola".

Per aiutare le famiglie e gli studenti, un breve videotutorial realizzato dalla Regione Piemonte - in collaborazione con Csi Piemonte - spiega in modo chiaro tutto quello che è necessario sapere per prepararsi al nuovo bando.
Guarda il video tutorial e preparati al nuovo bando .
  
Ulteriori informazioni:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2021-2022



 

NUOVI VOUCHER SCUOLA 2021-2022

 

Le famiglie degli studenti, residenti in Piemonte e iscritti per l'anno scolastico 2021-2022, a scuole statali o paritarie o agenzie formative accreditate per l'obbligo formativo, possono presentare

dal 11 maggio al 18 giugno 2021

un'UNICA DOMANDA per il VOUCHER:

  • per ISCRIZIONI E FREQUENZA (retta scolastica) 2021/2022

oppure, in alternativa

  • per LIBRI DI TESTO, MATERIALE DIDATTICO E DOTAZIONI, TECNOLOGICHE FUNZIONALI ALL'ISTRUZIONE, TRASPORTI, E ATTIVITÀ INTEGRATIVE inserite nel POF 
 

Nel voucher E' COMPRESO il CONTRIBUTO STATALE LIBRI DI TESTO.
Gli studenti maggiorenni possono presentare direttamente le domande.
Il voucher sarà erogato fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

 

Requisiti

I.S.E.E. 2021 fino a € 26.000

 

Come

Esclusivamente su https://www.piemontetu.it/home

* con le credenziali SPID (www.spid.gov.it/)
* con le credenziali di Sistema Piemonte usate per i precedenti bandi (se attive)

 

Informazioni

Numero verde gratuito della Regione Piemonte 800 333444 (orario 8-18)
oppure
Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Piemonte