1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Al passo coi tempi

 

Strumenti e metodi innovativi per proporsi nel mondo del lavoro.

Presentazione il 3 novembre nella Sala Matrimoni del Comune di Moncalieri

 

Si è concluso il progetto “Al passo coi tempi”, rivolto a disoccupati iscritti al collocamento mirato L. 68/99 avviato nel mese di maggio 2022: il 3 novembre alle ore 11.30, nella Sala Matrimoni del Comune di Moncalieri, saranno presentati i risultati raggiunti in presenza dell’Amministrazione Comunale, dei beneficiari e del partners progettuali tra i quali Agenzia Formativa Engim Piemonte in qualità di ente capofila, l’Agenzia per il lavoro Synergie Italia, il Centro per l’Impiego di Moncalieri, Unione dei Comuni. Il progetto è stato finanziato da Fondazione CRT nell’ambito del Bando Vivomeglio 2021, invitati alla presentazione.

I 6 partecipanti selezionati hanno potuto accedere gratuitamente ad un percorso per aumentare le competenze digitali per la ricerca del lavoro e valorizzare le proprie competenze professionali attraverso, ad esempio, la realizzazione di un videocurriculum.

E’ stato un lavoro lungo e impegnativo che ha coinvolto i partecipanti per alcuni mesi– dichiarano Costantino Sanfilippo, direttore dell’Engim di Nichelino e Eleonora Galluzzo, Consultant Politiche Attive del Lavoro della filiale di Moncalieri di Synergie Italia – ma al tempo stesso, i risultati raggiunti sono stati molto gratificanti sia per i candidati sia per i partners che li hanno affiancati in questo percorso di autonomia che li porterà a stare Al passo coi tempi, anche in ottica digitale”.

Infatti, il gruppo ha partecipato ad un percorso formativo collettivo sulle competenze digitali di base per la ricerca del lavoro e poi è stato coinvolto in un percorso di orientamento specialistico per la realizzazione del videocurriculum, strumento molto efficace e di impatto che è stato utilizzato in fase di candidatura. I successivi colloqui nelle aziende del territorio hanno rappresentato la sperimentazione concreta dell’efficacia del lavoro svolto: tutti i candidati, al termine del percorso, hanno ricevuto una reale proposta di lavoro.

Al passo coi tempi” rappresenta un esempio chiaro ed efficace di come le buone progettualità possono produrre esiti significativi per i cittadini - dichiara l’Assessore alle politiche per la Persona e al Lavoro Silvia Di Crescenzo – il lavoro impegnativo, di cura, di rimotivazione, di rinforzo delle competenze ha trasformato l’impatto con il mondo digitale da criticità a opportunità. Solo così sarà possibile immaginare un mercato del lavoro realmente inclusivo.”


Moncalieri Informa Lavoro -  Via Real Collegio 44  - 10024 Moncalieri (To). Tel 011.642238
email: moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, moncalieri.lavoro@comune.moncalieri.to.it

Fb MoncalierInforma Lavoro