1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Al passo coi tempi

 

Strumenti e metodi innovativi per proporsi nel mondo del lavoro.

Al via il progetto rivolto a disoccupati iscritti al collocamento mirato L. 68/99

 

E' possibile partecipare fino al 6 maggio 2022 al progetto "Al passo coi tempi", rivolto a disoccupati iscritti al collocamento mirato. Ai partecipanti sarà offerta l'opportunità di accedere gratuitamente ad un percorso per aumentare le competenze digitali la ricerca del lavoro e valorizzare le proprie competenze professionali attraverso, ad esempio, la realizzazione di un videocurriculum.
Il progetto, di cui è capofila l'Agenzia Formativa Engim Piemonte e ha come partner la filiale di Moncalieri dell'Agenzia per il lavoro Synergie Italia, in collaborazione con la rete di partner composta da Comune di Moncalieri, Centro per l'Impiego di Moncalieri e Unione dei Comuni, è stato finanziato da Fondazione CRT nell'ambito del Bando Vivomeglio 2021.
"L'emergenza sanitaria ha accelerato la transizione digitale e trasformato anche le modalità di accesso al mercato del lavoro - dichiarano Danilo Ciusani, direttore dell'Engim di Nichelino e Eleonora Galluzzo, Consultant Politiche Attive del Lavoro della filiale di Moncalieri di Synergie Italia - ed è da questo dato di fatto che nasce l'idea progettuale e il titolo Al passo coi tempi. È importante aggiornarsi e rinforzare le proprie competenze digitali proprio per accedere in maniera efficace alle diverse opportunità lavorative".
Accanto al tradizionale curriculum cartaceo, sta diventando sempre più diffusa la modalità di accesso alle selezioni tramite il videocolloquio, e in alcuni casi è molto apprezzato il videocurriculum.
Questo strumento, se confezionato in modo corretto, consente di presentarsi in modo molto più efficace ma occorre conoscere bene le regole di base per presentare un prodotto ben fatto. Il progetto "Al passo coi tempi" prevede 3 step:
- un corso di formazione sulle competenze digitali base per la ricerca del lavoro;
- un percorso di orientamento specialistico per la realizzazione del videocurriculum;
- colloqui nelle aziende del territorio.  

"L'improvvisa trasformazione digitale avvenuta sulla spinta della pandemia ci ha consentito di gestire l'emergenza nell'immediato e immaginare il rilancio nel futuro - dichiara l'Assessore alle politiche per la Persona e al Lavoro Silvia Di Crescenzo - Ma la questione del divario digitale rimane: molti sono rimasti indietro da questo salto in avanti della tecnologia. Il progetto "Al passo coi tempi"nasce ripensando a quanto appreso in questi mesi con un occhio di riguardo a chi è più penalizzato e ci permette di ripensare al digitale  ridisegnando un futuro realmente inclusivo."  

"Per garantire a tutti i cittadini l'accesso ai diritti e alle opportunità, oggi si passa necessariamente dal principio di inclusione digitale -
conclude Giorgio Risso, Direttore dell'Unione dei Comuni -  Aiutare le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato  a migliorare le competenze digitali con strumenti e metodi innovativi è una scelta  precisa finalizzata ad abbattere le barriere e promuovere l'autonomia anche in ambito professionale".  

Le persone interessate aventi i requisiti potranno iscriversi al progetto contattando:
Synergie Italia Spa filiale di Moncalieri, Via Pastrengo n. 122/A Tel. 011 6066302 Mail: moncalieri1@synergie-italia.it
oppure
Moncalieri Informa Lavoro -  Via Real Collegio 44  - 10024 Moncalieri (To). Tel 011.642238
email: moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, moncalieri.lavoro@comune.moncalieri.to.it

Fb MoncalierInforma Lavoro